Immagina di annusare un fiore che ti suscita forti emozioni. E lo annusi in maniera così intensa che alla fine ti pizzica un po’ il naso. Lo “Spicy Flower”, grazie alla sua dualità, riesce a convincere sia chi è attratto dalle sfumature più dolci, sia chi invece vuole essere sorpreso da sapori più avventurosi, e diventa così il cocktail perfetto per le coppie a San Valentino.

Di seguito la ricetta, esclusiva del Cocktail Program Gamondi.

Spicy Flower di Giorgio Facchinetti

3,5 cl Rum scuro 

2,5 cl Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi 

Leggi anche:
Riale si tinge di fiori ed è subito festa

La natura straordinaria di un territorio diventa anello di congiunzione tra attività sportive, esibizioni culinarie, eventi di attrazione turistica. Accade a Riale (VB) che l’1 e 2 luglio diventa il…

2 cl Lime 

1,5 cl Sciroppo di mango 

2 dash Tabasco

Metodo: Shake & Strain 

Bicchiere: Double rock 

Garnish: Peel di agrume

Protagonista del cocktail è l’Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi: la raccolta dei fiori freschi di sambuco, cresciuti spontanei nei fondovalle tra le colline delle Langhe, nei pressi del sito di produzione, viene effettuata durante i mesi di aprile e maggio utilizzando semplicemente forbici e cestino. Questo processo completamente manuale consente di scegliere solo i fiori più profumati e rigogliosi, che vengono poi sapientemente infusi in alcol in modo da ottenere una base fresca e dal ricco bouquet aromatico. A questa si aggiungono un vino liquoroso ottenuto da Moscato d’Asti Docg, ingrediente importante perché in grado di esaltare le note aromatiche dei fiori freschi di sambuco, e distillato di vino, che va a conferire maggiore struttura al prodotto finale. Nasce così l’Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi, un vino aromatizzato di buon tenore alcolico (21% vol.) dal sapore fresco e delicato, con un bouquet aromatico che spazia dalle note floreali alla frutta fresca e agli agrumi. Ottimo all’ora dell’aperitivo, perfetto liscio o come base in miscelazione, ideale per la preparazione dello Spritz Bianco o dell’Hugo.