Tendenza sabato 28 – domenica 5 novembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Sono arrivate le conferme: anche la prossima settimana ci sarà tanta pioggia e la causa è da ricercarsi in un ennesimo ciclone che sfiorerà l’Italia tra la serata di lunedì 30 e la mattinata di martedì 31 ottobre: saremo dunque in presenza di quello che possiamo definire il “vortice di Halloween”.

Continuerà a piovere, quindi. Attenzione, nulla di troppo anomalo. Statisticamente, infatti, il periodo che va da metà ottobre a metà novembre è quello più piovoso dell’anno per buona parte dell’Italia: durante questa fase le prime discese di aria fredda dalle zone polari incontrano ancora molto calore presente sull’Europa meridionale, sia come temperatura dell’aria, sia come temperatura dell’acqua (a tal proposito, i nostri mari sono ancora 3-4 °C più caldi della media, con valori che oscillano tra 21 e 24 °C, certamente più tipici di giugno che di fine ottobre).
A causa di questi fattori, lo scontro tra l’aria più fredda (in discesa dal Nord Europa o in ingresso dall’Oceano Atlantico) e l’aria più calda mediterranea, genera la formazione di depressioni, perturbazioni e fronti carichi di pioggia. Il tentativo dunque di equilibrare due zone dell’emisfero boreale con temperature decisamente diverse (in questi giorni abbiamo ad esempio massime di 0 °C ad Helsinki e 30 °C in Sicilia) causa questi movimenti autunnali delle masse d’aria: in sintesi, con l’autunno la pioggia è la regola; quest’anno in Italia saremo molto disciplinati e seguiremo le regole.

VORTICE DI HALLOWEEN
Dopo la perturbazione attesa tra Giovedì 26 e Venerdì 27, ne arriverà una ancora più forte, proprio tra Lunedì 30 ed Martedì 31 Ottobre, abbinata alla domanda ‘dolcetto o scherzetto?’ che potrebbe essere cambiata in ‘dolcetto’ o ‘rovescetto’?: avremo infatti frequenti temporali e rovesci nei prossimi giorni, fenomeni tipici dello scontro di aria fredda con aria calda preesistente. A causa della temperatura del mare, i fenomeni potranno risultare anche intensi; inoltre, con la formazione di aree cicloniche, il vento soffierà ancora intensamente, spingendo le piogge anche a ridosso dei rilievi sopravvento.
Insomma, una situazione da ombrelli aperti almeno fino ad Halloween, soprattutto al Centro-Nord, dove non escludiamo la possibilità di locali nubifragi; ma attenzione, al Sud potremo avere anche sole e caldo! Le temperature saranno infatti ancora sopra la media del periodo su buona parte delle regioni centro-meridionali.

AVVIO DI NOVEMBRE
Al momento la tendenza vede sempre freccia in basso per il barometro: la pressione resterà sotto i valori medi del periodo e le perturbazioni saranno frequenti. In particolare, la Porta Atlantica resterà aperta e dal 2-3 Novembre il tempo potrebbe peggiorare di nuovo a causa di un ciclone impressionante sulle Isole Britanniche capace di spingere fronti atlantici verso l’Italia: infine, il primo weekend di novembre potrebbe essere di stampo prettamente autunnale, perturbato, piovoso e grigio.

D’altronde chi non ricorda il 4 novembre 1966? Questo come detto è il periodo delle piogge e delle potenziali alluvioni, prestiamo dunque la massima attenzione nei prossimi 10 giorni!

Se il tempo dà il benvenuto all’autunno, è ora di pensare anche ai prodotti tipici del periodo, come ad esempio le castagne, simbolo della stagione e dei primi fuochi accesi. Sono moltissimi i modi per gustarle: dal pane fatto con la farina di castagne, al risotto con castagne e funghi porcini, ai dolci come il famosissimo Monte Bianco.

Leggi anche:
L'Hotel Gardena di Ortisei compie 100 anni

L’Hotel Gardena di Ortisei compie 100 anni: dagli anni ‘20 ad oggi le storie da raccontare sono tantissime. La storia del Gardena inizia nel 1923, quando Antonio e Anna Demetz,…

Se volete cimentarvi in una ricetta per rievocare i ricordi di un’estate ormai finita, provate le Linguine al prezzemolo con tartare di gamberi. Un piatto che ha come protagonista il prezzemolo, la pianta aromatica più utilizzata in cucina, e il crostaceo più pregiato del Mar Mediterraneo: il Gambero rosso di Mazara del Vallo. Il gusto fresco del prezzemolo e quello corposo del gambero crudo, uniti alla piccantezza della “bomba” calabrese rendono unico questo piatto che esalta i sapori autentici tipici della tradizione.

Sul fronte vino, sarà la buona occasione per stappare qualche etichetta di bianco che vi abbiamo consigliato nelle ultime settimane, nella sezione Il Vino del giorno.