Tendenza 29 luglio – 6 agosto 2023

Lorenzo Tedici de iLMeteo
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Dopo 3 settimane folli, bollenti, asfissianti, tempestose e violente, stop al caldo nordafricano e ai fenomeni estremi. Unico souvenir, unico ricordo di una fase di ovvio cambiamento climatico, qualche picco di 40°C nei prossimi giorni all’estremo Sud. Per il resto torneremo a vivere l’estate di una volta, quella senza eccessi, con massime fino a 35-36 °C e non fino a 45-48 °C. L’ultimo weekend di luglio presenterà dunque qualche tentativo di timido caldo nordafricano tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con 39 °C locali… Ma sarà un timido tentativo di ricordare il recente periodo bollente.

Con l’inizio del mese di agosto le proiezioni meteo indicano invece un’estate mediterranea per tutti: con estate mediterranea indichiamo una fase soleggiata, non troppo calda, tipica degli anni ‘80, con un clima piacevole alternato a qualche temporale pomeridiano normale (non supercelle con grandinate pazzesche!).

In sintesi, dopo un weekend con un po’ di caldo all’estremo Sud e qualche acquazzone al Nord specie nella notte tra Sabato e Domenica, avremo una fase con temperature nella media e qualche temporale al Nord: possiamo dire che torneremo ‘vintage’ con il clima del secolo scorso.

Leggi anche:
Le 3 Fiette

«Luca, ho trovato l’albergo in Valle d’Aosta che fa per noi: è a Champdepraz, vicino a Champorcher». «Luisa, guarda che sono due valli diverse e tra un paese e l’altro…

Come dicono in molti, “si stava meglio quando si stava peggio”, cioè “il passato a volte è meglio di quanto pensavamo”: lo scorso secolo non avevamo tutta la tecnologia e il progresso attuale, ma la vita scorreva più tranquilla, meno caotica e soprattutto meno rovente e violenta dal punto di vista climatico!

Anche se le temperature si abbassano bisogna sempre ricordarsi di rimanere ben idratati, bere molto acqua e perchè no, anche un paio di cocktail! Ecco allora qualche ricetta originale da riprodurre a casa vostra a base di Tequila https://www.fancymagazine.it/spirits/tequila-day-il-bum-del-distillato-messicano/

Inoltre, durante le afose giornate estive i pasti devono essere leggeri al fine di non affaticare il nostro organismo e non togliergli energia con la digestione. Leggete gli articoli nella sezione dedicata Ricetta del giorno.