Tendenza meteo sabato 15 – domenica 23 giugno 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

La prossima settimana sarà estrema sotto il profilo climatico. Ci aspetta infatti un’intensa ondata di calore, la più forte fino a questo momento, con conseguenze dirette da Nord a Sud.

A provocare questo aumento termico di una certa rilevanza (stiamo parlando di valori di circa 8-10 °C oltre le medie climatiche attese a metà giugno, specie al Centro-Sud) saranno delle masse d’aria umide e calde di origine sub-tropicale in arrivo già in avvio di settimana (lunedì 17 giugno) dall’Africa le quali, dall’interno del deserto del Sahara, si allungheranno verso il mar Mediterraneo.
La mappa qui sotto mostra esattamente l’anomalia climatica prevista, con il colore rosa a indicare la bolla calda rovente in risalita dal continente africano fin verso il cuore dell’Europa.Masse d'aria a dir poco roventi in arrivo dall'Africa verso l'Italia - Temperature massime previsteIn un contesto del genere non possiamo escludere che localmente si possano toccare i 40/42 °C su PugliaSardegna Sicilia, specie durante le ore più calde; altrove avremo valori diffusamente oltre i 32/34 °C, anche sulle pianure del Nord e sui settori tirrenici del Centro.
Queste condizioni ci accompagneranno per buona parte della settimana, almeno fino a giovedì 20 (solstizio d’estate), tanto che avremo un ampio soleggiamento e un caldo diffuso sul nostro Paese.

Solamente verso il successivo weekend l’anticiclone potrebbe venire “bucato” dall’arrivo di correnti d’aria fresche e instabili in discesa dal Nord Europa che andrebbero poi a interagire con le masse d’aria molto calde e umide trasportate sul bacino del Mediterraneo dall’anticiclone africano. Proprio in questa “terra di nessuno” avvengono i contrasti maggiori e più insidiosi: il calore e l’umidità che si accumulano nei bassi strati dell’atmosfera (energia potenziale) aumentano il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi grandinate.
Su questo però, vista la distanza temporale ancora elevata, avremo modo di tornare nei nostri prossimi aggiornamenti: per ora spazio alla prima seria ondata di caldo su tutta l’Italia.

Due le ricette che vi suggeriamo per affrontare questa settimana felicemente stiva: il pulao di verdure, un piatto di origine indiana a base di riso, e una gustosa bruschetta con polpo.

Leggi anche:
Vini con vista (sul Lago Trasimeno)

La realtà vitivinicola riunita nel Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno raggruppa appena 16 cantine, perlopiù piccole e medie. Ma mettere il naso nei loro calici è un’esperienza raccomandabile.…

Da bere? Sbizzarritevi con le ricette della sezione Cocktail di fancy magazine e scoprite nuovi e sorprendenti gusti della mixology. Trovate tutto qui https://www.fancymagazine.it/category/cocktail/!