Per rigenerare corpo, mente e spirito si sa che la natura è il personal trainer migliore: il colore verde e l’aria aperta stimolano creatività, concentrazione, rilassamento e ossigenazione. Non solo, il tempo che trascorriamo immersi nella natura, diventa un fattore determinante nel promuovere il nostro benessere psicofisico, con allungamento dell’aspettativa di vita in salute, potenziamento del sistema immunitario, azione antidepressiva e antinfiammatoria, memoria e qualità del sonno. Natura e benessere saranno così il comune denominatore che animerà le giornate del Dolomiti wellness festival, che tornerà anche quest’anno a Pinzolo, nell’ambito turistico di Madonna di Campiglio (TN), dal 5 al 7 luglio 2024.

Domenica 30 giugno è iniziata una settimana dedicata al benessere, in cui rigenerarsi in un contesto naturalmente terapeutico, tra le Dolomiti del Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco e del Gruppo dell’Adamello in una valle – la Val Rendena – ricca di acque e boschi, sperimentando un nuovo modo di vivere la vacanza, un turismo che valorizza la sinergia tra natura e benessere. Esperti di salute, movimento, respiro e wellbeing si alterneranno per guidare il partecipante verso uno stile di vita sano, focalizzandosi sul benessere psico-fisico. Il festival è l’occasione per ricaricarsi di energia positiva, formarsi e informarsi, liberare la mente e anche fare nuove amicizie con persone dello stesso spirito. E rendersi protagonista del proprio cambiamento, scegliendo tra una vasta gamma di attività all’aperto: dal fitness allo yoga, dal trekking al relax, dalle esperienze in quota alle conferenze illuminanti e molto altro ancora.

Come emerge da uno studio condotto da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – in collaborazione con Human Company e l’Istituto Piepoli, la tendenza delle vacanze 2024 è proprio caratterizzata della ricerca di contatto con la natura. E il trend più gettonato è quello della vacanza all’aria aperta, in particolare per la fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni, grandi amanti della libertà. Sono vacanze di piena immersione nella natura: una vacanza ideale per chi ama il movimento, uno stile di vita attivo e sano, anche per chi vuole semplicemente rilassarsi e godere dei benefit salutari che la natura regala. Aumenta inoltre l’interesse per la montagna. La tipologia di turismo legato all’aria aperta è diventata una scelta forte e consapevole da parte degli italiani: l’outdoor è diventato il nuovo lusso, preferito da un italiano su cinque, che permette di vivere il proprio tempo in to the wild in piena libertà.

Leggi anche:
Ciccio Sultano

Quello che ti colpisce di Ciccio Sultano è la sua intensità. È il richiamo al territorio che emerge prepotente e sinuoso nel piatto, deflagrando in una carnalità prorompente. È la…

Lunedì primo luglio alle 21.15 in piazza Carera a Pinzolo al via l’inaugurazione e la presentazione della settimana del benessere e del Dolomiti wellness festival, promossi da Treventur – Trentino Eventi Turismo, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, con il patrocinio di autorevoli associazioni medico-scientifiche, quali SIM – Società Italiana di Medicina – Unione Associazioni Sanitarie, A.I.Me.F – Associazione Italiana di Medicina Forestale, e AIROP – Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso Posturale e la media partnership con Radio Wellness.

Il programma

Molto ricco il programma per tutte le età, con esperienze e attività motorie condotte da esperti dal primo al 7 luglio, che mette in campo il concetto di salute multidimensionale – con attenzione al livello fisico, mentale, emozionale, relazionale, ambientale e spirituale –  in cui si acquisirà una nuova consapevolezza verso la scelta di sani stili di vita, funzionali alla longevità in salute, tenendo in forma muscoli e cervello. Perché un corretto stile di vita, secondo l’OMS, incide fino al 50% sul nostro stato di salute.

Per accedere alle attività del festival si indosserà un braccialetto apposito acquistabile on-line o ritirabile presso l’info point del festival in pineta a Pinzolo.

Leggi anche:
Watermelon Punch

Il Principe Bar, l'iconica venue ospitata all'interno dell'Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection di Milano, presenta la nuova drink list per la primavera e l'estate 2024. La nuova proposta, studiata dal bar manager Daniele Celli - esperto mixologist con…

Le esperienze previste comprendono diverse aree tematiche: Wellness marathon, Longevity check-up7+, Alpine vibes, Dosi di natura, Natural spa, Wellness shop village e il convegno medico-scientifico La piramide della salute con crediti ECM.

  • Dolomiti Wellness marathon, la “maratona del benessere”, suddivisa in 7 giornate. Camminare è il segreto della salute e della longevità. I medici consigliano 10mila passi al giorno e non è poi così difficile farli. Con 10mila passi si coprono mediamente 6 km che moltiplicati per le 7 tappe della Dolomiti Wellness marathon, corrispondono ai 42 km della maratona olimpica. Ogni giorno, da lunedì primo luglio a sabato 6 luglio (9.30-12.30), ci sarà un’esperienza diversa con pic-nic finale e riflessioni con gli esperti sull’esperienza fatta: lunedì con un esperto, si va alla ricerca di erbe spontanee edibili, martedì bagno di foresta guidato, una vera e propria terapia, mercoledì camminata in compagnia di un istruttore di nordic walking per movimentare il 90% dei nostri muscoli, giovedì escursione esperienziale con attività guidate di Natural Kneipp nelle acque cristalline di torrenti e cascate insieme al Barefooting, camminata a piedi nudi su erba e terreno naturale, e meditazione detox, per allenare la mente e fortificare il corpo. Il venerdì sarà dedicato al respiro: 10mila passi in Vallesinella con un trainer d’eccezione: Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore che insegna a respirare correttamente, immersi nell’aria ionizzata da ruscelli e cascate, per scoprire la tecnica giusta di un’attività naturale e semplice quanto straordinaria; sabato (8.30-10.00 partenza e arrivo in pineta) running insieme al maratoneta e personal trainer Davide Campagna, alias “Cotto al Dente”,  dove esperti e principianti potranno approfittare dei suoi consigli su come correre, sudare e migliorare la tecnica divertendosi e prepararsi a nuove sfide. Food&Sport influencer (774mila follower), Davide nel tempo libero si diletta infatti a preparare piatti semplici e gustosi con ingredienti sani e di qualità.

La maratona del benessere si completerà con la Longevity run, alla domenica (10-12) con partenza e arrivo in pineta, al termine della quale, durante il brindisi della salute, verrà consegnato l’Attestato di Ambassador della salute del Dolomiti Wellness Festival – oltre a un utilissimo omaggio per vivere a lungo e in buona salute – a chi avrà portato a termine tutte le 7 tappe. La camminata è organizzata dai medici del Policlinico Gemelli e ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, che saranno al festival anche nella giornata di sabato 6 luglio (10- 17 in piazza Carera a Pinzolo) con attività di screening sulla salute, aperte a tutti.

  • Alpine vibes – sabato (8.30 – 22) e domenica (8.30 – 18), pineta. Experience retreat con attività esperienziali e talk  ispirazionali tenuti da trainer esperti di fitness, yoga, meditazione, respiro, detox, per celebrare uno stile di vita attivo in connessione con la natura. L’occasione per incontrare nuove persone con lo stesso entusiasmo e per godere dell’energia della natura in un clima di festa fino a sera con la Zumba Fitness della Natural Movida. Nel corso della giornata sul main stage si alterneranno vari ospiti, tra i quali Meg, insegnante di yoga e meditazione, ideatrice di Yoga Vibes, una community in cui diffondere benessere, pace e spirito di condivisone; poi Davide Campagna, in arte “Cotto al Dente”, e Mike Maric, solo per citarne alcuni.

La domenica saluto al sole, risveglio energetico, yoga, fitness, meditazione, respirazione, mindfulness e detox in connessione con la natura, sempre sotto la guida di Talent del settore.

  • Dosi di Natura, “La salute multidimensionale – speech & talk”  – venerdì 5 luglio (16 -19), pineta. Tra i vari incontri si segnala quello con Davide Campagna, maratoneta, nutrizionista, istruttore di fitness e fondatore di “Cotto al Dente”, una delle più grandi community italiane dedicata al mondo della nutrizione, del fitness e del wellbeing. Attività esperienziale con il Dott. Paolo Zavarella presidente AIMeF: pratica di immersione forestale seguita da un “concerto vegetale”.
  • Natural spa – venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio (9.30-18), in pineta. Consulenze, massaggi e trattamenti di salute, bellezza e benessere all’aria aperta, a cura di operatori olistici, liberi professionisti, studi plurispecialistici e aziende. Attività a pagamento – sconto del 30% con braccialetto del festival.
  • Food experience d’alta quota giovedì 4 luglio (14.30 – 16.30). Con il giovane food blogger trentino Davide Zambelli che oltre ad avere conquistato il mondo del food blogging italiano (333mila follower), è approdato anche in tv sul canale 33 per portare la cucina di montagna in un programma tutto suo. In programma uno spettacolare show cooking con degustazione e vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta dal Doss del Sabion. Salita con cabinovia da Pinzolo a Prà Rodont e Doss del Sabion con braccialetto del festival (previo ritiro ticket impianto presso info point del festival).
  • Wellness shop village, Outdoor expo della salute, (venerdì 15 – 19, sabato 10-19 e domenica 10-18),  in pineta. Spazio espositivo e commerciale a cura di aziende del settore e mercatino di prodotti e servizi rivolti al benessere della persona, alla salute, allo sport, alla bellezza, all’alimentazione, alla prevenzione, alla crescita personale e a sani stili di vita. Ingresso libero.
  • Longevity check-up 7+ – Un’intera giornata di screeningsabato 6 luglioin piazza Carera (10-17). Attività di screening a cura dei medici del Policlinico Gemelli di Roma e dei ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mirata alla valutazione dei 7 principali fattori di rischio modificabili: stile di vita, antropometria, pressione arteriosa, colesterolo e glicemia, massa e forza muscolare, funzione respiratoria, qualità del sonno, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.
  • Dolomiti natural wellness family – loc. Nambino – domenica 7 luglio, pomeriggio. L’attività verrà condotta da guide lungo un percorso ad anello molto semplice, lungo circa 1km e adatto alle famiglie, lungo il quale genitori e figli hanno l’opportunità di svolgere insieme una camminata tranquilla abbinata ad attività di benessere olistico.
  • “Dolomiti street food, pineta, area food da venerdì 5 a domenica 7 luglio per tutto il giorno sapori e bontà dal Trentino.
  • Il convegno medico-scientifico – pineta di Pinzolo, area conferenze. Si terrà sabato 7 luglio dalle 9.30 alle 17.00 il consueto convegno medico-scientifico dedicato agli operatori della sanità, ma aperto a tutti, su salute e benessere dal titolo La piramide della salute”. Interverranno medici e operatori della salute in collaborazione con AIMeF (Associazione Italiana di Medicina Forestale), SIM (Società Italiana di Medicina) e AIROP (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso Posturale). Darà l’opportunità di avere crediti formativi ECM ai medici e agli operatori della salute.

Al convegno si accede tramite braccialetto dedicato acquistabile online o in loco all’info point del festival, comprendente il wellnes buffet lunch alle 13.00. Il costo è di 60 euro.

Leggi anche:
Bordeaux, la nuova capitale dell’ostrica

Se Cancale è stata nei secoli il punto di riferimento dell’ostricoltura Bretone e Normanna, credo che dal primo gennaio 2016 sia diventata Bordeaux. Effettivamente non è proprio la città di mare che ci…

Un festival che trasforma, ispira, allena inducendo al cambiamento verso sani stili di vita che chi lo ha già vissuto può confermare. Giornate ricche di emozioni, informazioni, benessere e condivisione per ritrovare se stessi e migliorare anche il nostro rapporto con il Pianeta. La natura è veramente il miglior personal trainer.