Il perfetto Clicquot gift
Da più di 250 anni, la cultura solaire di Veuve Clicquot lascia la sua impronta nel mondo, con audacia, creatività e innovazione. La sua storia resta strettamente collegata al destino di una donna eccezionale, Madame Clicquot.
Conosciuta al tempo come “La Grande Dame de la Champagne”, continua ancora oggi a ispirare la Maison e le sue iconiche Cuvée: Yellow Label, Rosé e la Cuvée de Prestige a lei dedicata, La Grande Dame. Lo stile solaire di Veuve Clicquot ha un colore: l’emblematico giallo della sua storica etichetta. Il colore della luce del sole, dell’ottimismo e della promessa. Ispirandosi alla sua ricca tradizione, Veuve Clicquot ti invita a celebrare le vacanze di fine anno con eleganza e gioia.
Se cerchi il vino perfetto da servire durante i pranzi delle feste, un regalo personale denso di significato o l’occasione per radunare le persone a te più vicine attorno a un tavolo perfettamente apparecchiato, le collezioni Veuve Clicquot di fine anno aggiungeranno un tocco particolare ai momenti preziosi con la famiglia e gli amici, con diversi champagne da abbinare a qualsiasi piatto.
Tre collezioni – Icons, La Grande Dame 2015 e Back Vintages – rivelano una nuova competenza e un amore incondizionato della Maison nell’arte dell’assemblaggio.
50 Top Italy 2023: quali sono le migliori trattorie d’Italia?
Collezione Icons: design ed elegante stile di vita à la Clicquot
Due Cuvée – Yellow Label e Rosé – sono custodite nelle iconiche confezioni regalo Arrow e nelle Ice Jacket, entrambe personalizzabili per un dono esclusivo.
“Follow Your Sun”: una nuova capsule collection per Clicquot Arrow
Guidata dalla cultura del raffinato design e dell’innovazione di Veuve Clicquot, Clicquot Arrow è un’interpretazione contemporanea dei tradizionali segnali stradali: questo coffret a forma di freccia indica la distanza tra il tuo posto preferito e le crayères della Maison, a Reims, in Francia. Ogni Arrow può essere personalizzata e diventare così un’opportunità per catturare il ricordo delle tue destinazioni preferite insieme alla famiglia e gli amici.
Per le festività 2023, l’iconica Arrow viene presentata nella capsule collection, “Follow Your Sun”, un invito a partire per un viaggio soleggiato, con i vivaci ed energici colori del cielo all’alba. Le sfumature vivide e cangianti ci ricordano che ogni nuovo giorno è un invito a ricollegarci con i luoghi che amiamo e la promessa di un futuro radioso. Per la prima volta, i coffret Arrow sono decorati con sfumature rosa, il complemento perfetto per lo Champagne Rosé della Maison. Clicquot Arrow rappresenta l’amore di Veuve Clicquot per la raffinatezza: il suo stile creativo esprime un’eleganza senza tempo, con una visione ecologica. Ogni coffret è privo di plastica ed è stato studiato per mantenere al fresco lo Champagne per un’ora. Questi pezzi cult, oggi più sostenibili che mai, possono essere personalizzati e riutilizzati.
Clicquot Ice Jacket: ora con adesivi per le Feste e personalizzati
Goditi al massimo la magia di fine anno con il dono di un oggetto che è anche pratico. Veuve Clicquot presenta Ice Jacket, che puoi personalizzare con adesivi colorati e attraenti: il perfetto equilibrio di design e innovazione, per un’esperienza di degustazione unica, ovunque e in qualsiasi momento! Dalle cime innevate delle montagne al fiammeggiante fuoco del caminetto, gli adesivi di Clicquot Ice Jacket raccontano la tua storia a modo tuo. Ice Jacket, riutilizzabile e prodotta con plastica riciclata al 100%, tiene in fresco il tuo champagne per un’ora. Clicquot Ice Jacket è ora disponibile nei colori giallo Clicquot e rosa, e si può personalizzare con un nome, un messaggio e colorati adesivi di stoffa.
L’Albicocca, la mela armena
La Grande Dame 2015: la firma delle competenze enologiche di Veuve Clicquot
La Grande Dame: una Cuvée eccezionale da abbinare ai piatti per le feste. Madame Clicquot aveva una passione speciale per il Pinot Noir ed era solita affermare che: “Le nostre uve nere donano i più raffinati vini bianchi”. Il Pinot Noir richiede una lavorazione complessa, ma offre uno straordinario potenziale d’invecchiamento (15 anni o più) e una meravigliosa verticalità, grazie alle uve degli storici Crus della Champagne: Verzenay, Verzy, Ambonnay, Bouzy, Ay, Avize e Mesnil-sur Oger. La Cuvée perfetta per accompagnare i pranzi delle feste, La Grande Dame si rivela negli abbinamenti gastronomici più imprevedibili, tra cui quelli ideati dai migliori chef al mondo, ispirati alla Garden Gastronomy, una filosofia culinaria nata dall’orto della Maison stessa, a Verzy. La Garden Gastronomy celebra piatti con le verdure che occupano un posto di primo piano in questa raffinata cucina.
Il complemento ideale de La Grande Dame 2015: un regalo colorato, vivace e originale creato dall’artista Paola Paronetto. Per La Grande Dame 2015, Veuve Clicquot ha avviato una collaborazione con l’artista italiana di fama internazionale, Paola Paronetto, che ha creato sei coffret in colori sofisticati e con una texture esclusiva, ispirata direttamente all’audace personalità di Madame Clicquot, alla sua passione per l’eccellenza e al suo amore per il Pinot Noir. Le opere d’arte di Paola Paronetto riflettono il suo talento e la sua sensibilità nel rispondere al mondo della natura. Sviluppata nell’arco di diversi anni, la sua tecnica “paper clay” abbina l’innovazione stilistica e l’ancestrale tradizione della ceramica, utilizzando argilla, fibra di cellulosa e acqua. I coffret sono ispirati al particolare trompe l’oeil, la texture cartoccio, delle opere di carta e argilla di Paola Paronetto.
Sei charms di pelle: il tocco colorato e personale
Per la prima volta, il nuovo Millesimato 2015 de La Grande Dame arriva con una collezione di accessori colorati: sei charms di pelle per personalizzare la bottiglia, disegnati come accessorio fashion, che possono essere riutilizzati su borse, valigie, aggiunti a un portachiavi. Gli charms sono disponibili in sei colori, texture e design diversi: una cometa e un sole, legati alla storia della Maison Veuve Clicquot, una carota e un carciofo, che rimandano alla Garden Gastronomy de La Grande Dame, infine un fiore e un cuore, per rendere onore a Madame Clicquot. Gli charms sono lavorati in raffinata pelle utilizzando le giacenze di una delle principali Maison del Gruppo LVMH.
Vini con vista (sul Lago Trasimeno)
I Giganti di Paola Paronetto: tre colori, tre forme e tre Millesimati
Per ampliare la collaborazione, l’artista Paola Paronetto ha creato un’opera scultorea, i Giganti, composta da tre colorate sculture a forma di bottiglia, espressione tangibile e poetica della natura e della ceramica. I Giganti rappresentano un’interpretazione artistica delle inconfondibili caratteristiche de La Grande Dame: la sua verticalità, struttura e ossatura, conservate in ogni nuovo Millesimato, grazie alle competenze enologiche dello Chef de Caves. L’iconico uso del colore e delle texture compiuto dall’artista e la qualità sensoriale di ogni pezzo creano un implicito parallelo con l’esperienza di degustazione de La Grande Dame. Il pezzo più imponente di ogni gruppo di tre Giganti è stato realizzato in color Giallo Clicquot, simbolo del sole e dell’alba di un nuovo giorno. I due pezzi restanti sono personalizzati secondo la scelta del cliente in base a una tavolozza di ventisei colori. Il nome del proprietario viene scritto su un’etichetta di pelle alla base della scultura gialla. La composizione di tre bottiglie accompagna un’esclusiva verticale di tre Millesimati distinti in tre formati diversi: un Jéroboam de La Grande Dame 2008, tre Magnum de La Grande Dame 2012 e sei bottiglie de La Grande Dame 2015. Un invito ad esplorare l’arte dell’invecchiamento à la Clicquot, il lento lavoro del tempo su ciascun Millesimato e l’impatto del formato scelto sulla verticalità che il Pinot Noir apporta a ogni Cuvée Veuve Clicquot. Edizione limitata di soli 100 pezzi.
La Grande Dame Back Vintages Collection: per amore del Pinot Noir
La Grande Dame Back Vintages Collection è una macchina del tempo che rende omaggio all’esclusiva tradizione di Veuve Clicquot e celebra uno dei pilastri delle competenze di vinificazione della Maison: l’Arte dell’Invecchiamento, la stessa arte che gli Chef de Caves di Veuve Clicquot padroneggiano da oltre 250 anni. Il loro know-how risiede nella padronanza del passare del tempo, per preservare la caratteristica freschezza di ogni Cuvée, rivelandone al contempo la complessità degli aromi, fino al punto in cui l’ossatura verticale del vino incontra l’orizzontalità di ogni nuova annata. Questa linea temporale rappresenta un’opportunità unica di (ri)scoprire i tesori dello storico terroir Veuve Clicquot e la sua esperta arte dell’assemblaggio. Custoditi in una magnifica scatola di legno, su cui è stata scritta a mano la data dell’ultima sboccatura di ogni bottiglia, 5 eccezionali Millesimati raccontano la storia di Veuve Clicquot. Cinque anni emblematici, cinque Millesimati, ciascuno dei quali rappresenta una “Grande Dame” con la propria e unica identità: La Grande Dame 1990, solare e delicata, La Grande Dame 1993, che evoca raffinatezza e nobiltà, La Grande Dame 1995, un vino raffinato e di carattere, La Grande Dame 1996, sinonimo di equilibrio e armonia, e La Grande Dame 1998, elegante e ricca di storia. Ogni Cuvée rivela il suo particolare carattere e complessità con un processo di invecchiamento e anamento sulle fecce nell’arco di oltre 20 anni. L’inconfondibile qualità dei vini Veuve Clicquot si rivela con una palette aromatica di straordinaria delicatezza, esaltata dal trascorrere del tempo. Questa collezione di Back Vintages comprende tre Magnum e un Jéroboam per ogni annata. Disponibile in sole 50 serie in tutto il mondo.