Dal 20 al 22 ottobre Piazza Città di Lombardia a Milano sarà teatro di un doppio appuntamento enogastronomico dedicato ai profumi e ai sapori della stagione autunnale. La nona edizione di Milano in Vino, mostra-mercato organizzata da Arte del Vino, si arricchisce del primo Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo. 

Pensato specificamente per i consumatori, Milano in Vino è diventato un evento fisso per gli eno-appassionati grazie alla presenza di oltre cinquanta cantine provenienti da tutta la penisola e più di trecento etichette che offriranno una panoramica della ricca biodiversità che caratterizza la produzione vitivinicola italiana. Milano in Vino, infatti, è la mostra-mercato che dà la possibilità di scoprire piccoli produttori e compiere un viaggio “ideale” nell’Italia del vino senza muoversi dal capoluogo meneghino. 

Gli enonauti più preparati, ma anche i neofiti e i consumatori meno esperti, avranno modo di parlare vis-à-vis con i vignaioli per conoscere e apprezzare le differenti etichette e acquistare direttamente in loco.  Novità di questa edizione è l’introduzione di vini d’Oltralpe con una selezione di vigneron che proporranno alcuni classici dell’enologia francese, come Chablis, Pinot Noir e Champagne.

Per coloro che vorranno approfondire, è previsto un ricco programma di masterclass con diversi percorsi tematici: rossi e bianchi a confronto, bollicine italiane,  i grandi rossi italiani.

Leggi anche:
Tenuta Fertuna Vermentino Orange 2021 Toscana Igt

Fertuna è un nome in cui si uniscono le parole fertilità e fortuna: la fertilità è quella della meravigliosa terra toscana, la fortuna è quella degli uomini, che la coltivano…

Ma non finisce qui, perché nella medesima location sarà possibile fare un’esperienza a tutto tondo alla scoperta del mondo dei funghi e dei tartufi lombardi. Il primo Festival del Fungo e del Tartufo sarà l’occasione per conoscere e apprezzare alcune delle varietà più interessanti e particolari che le aree boschive lombarde possono offrire.   

Gli espositori presenti proporranno funghi e tartufi che sarà possibile acquistare direttamente, ma anche assaggiare in alcune ricette tradizionali della cucina italiana preparate al momento: Tajarin al Tartufo, Tartare di Bovino e Tartufo Nero, Uova al Tartufo, Tagliatelle ai Funghi Porcini, Polenta con Funghi e Taleggio, sono solo alcuni esempi dei piatti che si potranno trovare a Milano in Vino & Festival del Fungo e del Tartufo.  E per chi volesse conoscere in modo più approfondito il mondo dei funghi, per poi avventurarsi in qualche passeggiata fungaiola tra le tante zone che la Lombardia offre, sarà possibile visitare la speciale Mostra Micologica realizzata dal Gruppo Micologico Milanese: grazie alla presenza di un esperto, il pubblico potrà imparare a riconoscere un fungo buono da uno velenoso, apprendere i metodi di conservazione, come tutelare l’ambiente in cui vivono, e altro ancora.  L’appuntamento con il gusto è servito! 

MILANO IN VINO 

PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA, 20 – 21 – 22 ottobre.

Ingresso Giornaliero:

Leggi anche:
I 10 luoghi più colorati del mondo

Anche se il sole a volte è ancora timido, c'è un elemento che ci mette di buon umore: il colore. E per questo non c'è niente di meglio di un…

  • Sabato 21, dalle ore 14.00 alle ore 24.00
  • Domenica 22, dalle ore 12.00 alle ore 20.00
  • 20 euro: calice e taschina porta calice con degustazioni illimitate.

Ingresso Serale:

  • Venerdì 20 dalle 18.00 alle 24.00 
  • Sabato 21 dalle 20.00 alle 24.00
  • 10 euro: calice e taschina porta calice, 4 degustazioni

FESTIVAL DEL FUNGO E DEL TARTUFO 

PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA, 20 – 21 – 22 ottobre

Ingresso:

  • Venerdì 20, dalle ore 16.00 alle ore 24.00
  • Sabato 21, dalle ore 11.00 alle ore 24.00
  • Domenica 22, dalle ore 11.00 alle ore 21.00
  • Ingresso Gratuito