Fertuna è un nome in cui si uniscono le parole fertilità e fortuna: la fertilità è quella della meravigliosa terra toscana, la fortuna è quella degli uomini, che la coltivano con cura e con mano paziente.

La Tenuta Fertuna si trova a Gavorrano, nel cuore della Maremma, ed è di proprietà della famiglia Meregalli, fondata nel 1997. Si estende per un totale di 145 ettari, di cui 50 dedicati alla coltivazione della vite. I vini Fertuna rispecchiano la generosità e la ricchezza del territorio in cui nascono, si ispirano idealmente alla cultura etrusca e alle origini della viticoltura ma contano su un approccio moderno e impeccabile: la preferenza per i vitigni internazionali, tra cui Merlot e Cabernet Sauvignon, è indicativa di questa visione moderna e rigorosa che si concretizza in nettari dall’impronta sia internazionale sia inconfondibilmente toscana.

Ultimo nato in casa Fertuna è un orange wine, il Vermentino Orange. La fermentazione per cinque giorni sulle bucce, la successiva fermentazione malolattica e, a seguire, l’affinamento sur lies per 6 mesi in piccole vasche d’acciaio, con batonnage settimanale, danno vita a un vino di bella personalità e di carattere mediterraneo. Una passeggiata nella campagna maremmana, tra rosmarino, ginepro e campi di papaveri.

Al naso il bouquet esprime profumi di acacia e fiori secchi, erbe selvatiche della macchia mediterranea e un tocco di agrumi, di scorza di lime e di frutta matura a polpa gialla. Al sorso, il carattere orange si esprime in una notevole tessitura della trama gustativa, un sapore pieno, una grande vivacità e una bella acidità che supportano il finale persistente.

Leggi anche:
Padova in vino, prima edizione dal 24 al 26 marzo

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo andrà in scena a Padova la prima edizione della fiera nazionale del vino interamente dedicata ai consumatori. Organizzata da Arte del Vino, Padova…

Perfetto per accompagnare molti piatti di mare e di terra, anche strutturati, come catalana di crostacei, pasta allo scoglio, tonno in crosta, tagliata di struzzo, coniglio, piatti a base di funghi. Da provare con formaggi stagionati.

Costa circa 18 euro.