Ci troviamo a Gattinara, una piccola città resa celebre per i suoi vini rossi longevi e identificativi del territorio. Qui, in una via del centro storico, da poco più di un anno, sorge il ristorante Osteria Contemporanea, giovane realtà guidata dall’altrettanto giovane chef Agnese Loss e dal maitre Davide Saglietti che in breve tempo si stanno facendo notare per il lavoro incentrato nel raccontare le tradizioni contadine di questa piccola porzione del Piemonte.

All’interno di Osteria Contemporanea, dove l’accoglienza intima ricorda le antiche osterie e la cordialità di un ristorante fine dining, troviamo una proposta basata principalmente sull’utilizzo di materie prime povere, o addirittura di scarto, che viene esaltata grazie alle tecniche e metodi di cottura elaborati dalla chef Agnese Loss.

A far da padrone, oltre ai due menu degustazione Agnese e Davide, il menu dedicato esclusivamente alle frattaglie, grande passione della chef Loss che iniziò a scoprirle già da piccola quando le cucinava insieme a suo padre nella cucina di casa.

L’approccio cordiale, giovanile e soprattutto volenteroso di farsi strada, ha portato la chef Loss e il maitre Saglietti a studiare una modalità di lavoro che possa aiutare altri professionisti del settore.

Leggi anche:
Barbapapà, uovo con tuorlo morbido e crema fucsia al Parmigiano

Sabato 14 ottobre si è celebrato in tutto il mondo il World Egg Day: evento annuale che rende omaggio all'uovo in quanto ingrediente altamente nutriente e brillantemente versatile. Questa giornata…

Nasce cosi il format Osteria&Friends, una serie di incontri che si terranno all’interno di Osteria Contemporanea e nei quali saranno ospitate sia cantine del territorio che di altre regioni d’Italia.

A ogni incontro, sempre di venerdì sera, i produttori e titolari delle aziende vitivinicole racconteranno il proprio lavoro, mostrando e proponendo in degustazione i migliori vini delle relative cantine.

Gli stessi saranno abbinati ai piatti dei menu degustazione elaborati dalla chef che creerà portate in linea con le etichette identificative di ogni azienda.

I vini saranno inoltre raccontati anche da Saglietti che spiegherà agli ospiti come ogni abbinamento sia stato studiato e realizzato per esaltare ciascun vino.

Calendario dei primi cinque appuntamenti:
  • Venerdi 5 Aprile, ore 20:00 | Seiterre
  • Venerdi 19 Aprile, ore 20:00 | Cantine Vitevis
  • Venerdi 3 Maggio, ore 20:00 | Domini Castellare – Rocca di Frassinello
  • Venerdi 10 Maggio, ore 20:00 | Niklas Weingut
  • Venerdi 17 Maggio, ore 20:00 | Agricola Francesca