Sabato 14 ottobre si è celebrato in tutto il mondo il World Egg Day: evento annuale che rende omaggio all’uovo in quanto ingrediente altamente nutriente e brillantemente versatile. Questa giornata è un’opportunità per evidenziare la vasta gamma di benefici unici che le uova apportano alla salute umana e al pianeta, rappresentando un’eccellente fonte di nutrizione di alta qualità, vegetariana, con il potenziale per aiutare a sfamare il mondo.

Per la Giornata internazionale dell’uovo protagonista del menù è Barbapapà, uovo con tuorlo morbido ricoperto da una crema in un colore vivace, tra il viola e il fucsia, dato dal mix di succo di barbabietola con la crema di Parmigiano Reggiano Riserva, infine, a completare il tutto, delle sottili fette di rape colorate.

Il risultato è un’esplosione di colori data dall’accostamento e dall’unione di ingredienti primari di altissima qualità.

 La ricetta è stata realizzata a 4 mani con il sous-chef Pietro Scelzo.

Leggi anche:
Maggio come novembre. Le previsioni de iLMeteo

Tendenza da sabato 13 a domenica 21 maggio 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Previsione confermata: maggio come novembre, se non addirittura dicembre o gennaio. La neve è tornata abbondante sulle…

Ingredienti

Per 4 persone

4 uova

2 rape rosse piccole

2 rape di Chioggia

2 rape gialle

2 carote piccole

1 ravanello

2 carote piccole viola

1 carota viola grande

1 barbabietola rossa grande

100 g di Parmigiano Reggiano Riserva 24 mesi

 50 g di panna fresca

30 g di succo di barbabietola

5\6 foglie di carote 

Olio Evo

sale di Cervia

Procedimento

Per prima cosa, lasciate le uova a marinare nel “the” aromatico di foglie di barbabietole e foglie di carote, al fine di conferire alle uova (ancora con i gusci) un sentore erbaceo. Tagliate le rape piccole a spicchio, avendo cura di arrotondare gli spigoli e fate cuocere fino a cottura. Tagliate 3 fette di ravanelli, 3 fette di rape Chioggia e 3 di rape gialle, in modo che abbiano lo stesso diametro di 2,5 cm.

Con la rimanente parte della rapa gialla, ricavate una fetta alta 2 cm e con un diametro di 5 cm. Con l’aiuto di un coppa pasta, ricavate un foro all’interno che sarà la base d’appoggio dell’uovo.

Nel mentre portate la panna a 65°, aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate fino a raggiungere una consistenza cremosa. Una volta ottenuta, aggiungete l’acqua di barbabietola e tenete da parte. Attenzione a non riscaldare troppo la crema, altrimenti l’ossidazione produrrà un cambio di colore.

Leggi anche:
RIVO Gin Summer Edition, anche in versione gelato

Dopo sette anni dal lancio di RIVO Gin, nel 2016, il Gin del Lago di Como, lancia sul mercato il nuovo “RIVO, un’estate al lago”, un’edizione dedicata all’estate che vuole raccontare i…

Ora cuocete l’uovo per 3 minuti e mezzo, fate raffreddare in acqua e ghiaccio e sbucciate. Mettete le uova in acqua tiepida e tenete da parte.

Finitura e impiattamento

In un piatto leggermente fondo mettete al centro la rapa gialla, tutto intorno le rape più piccole e le foglie di carote. Infine, posizionate l’uovo e glassate con la crema di Parmigiano fucsia.