Tendenza da sabato 13 a domenica 21 maggio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Previsione confermata: maggio come novembre, se non addirittura dicembre o gennaio.

La neve è tornata abbondante sulle Alpi oltre i 1500 metri, al Nord sembra Natale; solo all’estremo Sud si percepiscono i primi sapori estivi seppur come una rapida illusione.

Nei prossimi giorni saremo ancora in una gabbia di cicloni, il weekend vedrà temperature sotto i 20 gradi di massima al Centro-Nord e piogge frequenti, non mancheranno acquazzoni anche al Sud, ma con temperature più miti.

Un’altra sorpresa spunterà con l’inizio della nuova settimana: un vortice nordafricano improvvisamente risalirà dalla Tunisia minacciando il Centro-Sud con piogge, vento e nubifragi. 

I tempi dell’Anticiclone Africano sono lontani, abbiamo solo uno sbiadito ricordo: almeno fino al 21 maggio, ma probabilmente anche oltre, saremo in ostaggio di un tempo fresco, piovoso e, addirittura, al Nord invernale in montagna.

Insomma le temperature calde di inizio maggio che abbiamo registrato un anno fa saranno dimezzate: non più 32-33 gradi, ma massime di 16-17 °C anche in pianura….passare dalla canicola al fresco autunnale, dal solleone alle piogge novembrine; questo mese di maggio 2023 è tutto un guazzabuglio di stranezze meteorologiche e di tempo freddo che non ti aspetti.

Insomma, pensavamo di mettere via il cappotto e iniziare a pensare alla prova costume, invece no. Anche nella nostra dispensa dobbiamo rivedere un po’ le scorte. Per trascorrere il tempo in casa, in attesa che torni il bel tempo e un clima più idoneo al periodo, perché non cimentarsi nell’abbinare cocktail al food? Qualche esempio? Leggete qui del nuovo Liquore Zafferano 3 Cuochi e gli abbinamenti culinari proposti all’evento del suo lancio a Milano, dove fancy magazine ovviamente non poteva mancare, e quello che abbiamo visto di più interessante a Mixology Experience. Oppure, potete sognare con il nuovo gin di Brad Pitt, The Gardener, di cui vi raccontiamo qui.