Tutto pronto per Made in Malga
Asiago e l’Altopiano dei 7 Comuni si stanno preparando per accogliere casari e formaggi in arrivo da tutte le aree agricole montane italiane. Allo stesso tempo migliaia di cheese lover stanno organizzando la spedizione per scoprire formaggi e godersi le bellezze e la tranquillità della montagna. Ma, non fatevi ingannare dalla pace e la quiete che troverete nell’Altopiano. Tra i muri delle malghe c’è un’intesa attività produttiva che richiede un costante impegno e molti sacrifici. L’opera viene completata dalle mani sapienti dei casari delle malghe.
Questi sono gli ingredienti per fare formaggi unici, dal gusto intenso. Partecipare a Made in Malga è un’esperienza gustativa unica. Ed è anche l’occasione per conoscere chi produce queste bontà.
Il calendario delle masterclass propone un ricco e interessante programma di degustazioni tematiche dei formaggi di montagna più ricercati (Bagòss, Bettelmat, Bitto, Castelmagno, Bleu de Moncenis, Murianeng) abbinati a vini di montagna. L’Asiago DOP in diverse stagionature con i distillati e cocktail a base di erbe alpine (sabato 7 settembre ore 16.30) e con vini del fuoco (sabato 14 settembre ore 16.30), formaggi a latte crudo con vini delle Alpi, formaggi del Piemonte con vini di Abbazia europei, formaggi svizzeri con vini delle isole del Mediterraneo, i caprini di Beppe Giovale con le birre di Aleghe, formaggi blue di montagna con vini passiti, i grandi formaggi della Lombardia abbinati a vini estremi italiani e formaggi Principi delle Orobie abbinati alle birre artigianali Pintalpina.
Panzanella toscana con crudo di Chianina, acciughe, capperi, pomodoro, cipolla e basilico fresco
A Made in Malga 2024 ci sarà anche il meglio della salumeria di montagna. Dall’Alto Adige lo speck artigianale, salamini tirolesi, würstel artigianali in varie versioni, la bresaola, salumi di cinghiale, cervo e capriolo. La norcineria abruzzese, il Nero dei Nebrodi e il Nero di Calabria. E infine mieli, panificati di montagna, confetture, liquori, aceti balsamici, té e tisane, erbe officinali e cosmetici derivati dall’attività agricola.
In contemporanea, a Made in Malga, nei giardini di Piazza Carli, si svolgerà la quarta edizione del Mountain Beer Festival dedicato alle birre artigianali di montagna che ospiterà 13 birrifici dell’arco alpino italiano. Da non perdere sabato 7 e 14 settembre dalle ore 19.00 l’aperitivo musicale con il dj Luciano Gaggia.
Novità di questa edizione, Asiago experience, uno spazio di incontri promosso dal Consorzio tutela formaggio Asiago e dedicato a quanti vogliono conoscere la preziosa produzione di questo formaggio, i suoi protagonisti e imparare i segreti della degustazione e degli abbinamenti. Gli appuntamenti, a ingresso libero previa prenotazione, sono realizzati con la collaborazione dell’AIS Veneto, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (ONAF) delegazione di Vicenza e l’Associazione Regionale Allevatori Veneto (A.R.A).
La grande Osteria di montagna, in Piazza Carli, proporrà appetitosi piatti tradizionali: gnocchi con le patate di Rotzo preparati da La Baitina di Roana, piatti di carne degli allevamenti in Altopiano dell’Agriturismo Gruuntaal, le pizze di Picci Pizza farcite con i prodotti della montagna. Saranno presenti come gli anni scorsi, piatti con i pizzoccheri, bratwurst, tortel di patate, arrosticini, tagliate di pecora di Bracevia e le birre artigianali di montagna. L’Asiago Bistrot sarà gestito dallo chef Massimo Spallino della Vecchia Stazione di Canove che proporrà gustosi piatti con il formaggio Asiago fresco e stagionato.
Meater, il termometro da cucina smart
«Siamo orgogliosi di poter sostenere nuovamente questa importante iniziativa dedicata alla promozione e conoscenza dei prodotti di malga – è il commento di Mauro Muraro, direttore marketing di Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.) – che testimonia ancora una volta il nostro impegno nel valorizzare la produzione e le filiere di qualità di cui è ricco il nostro territorio. Come Despar Nord ci impegniamo ogni giorno a sostenere i produttori locali con il nostro progetto Sapori del territorio, nato proprio per celebrare e valorizzare le tradizioni enogastronomiche italiane e le eccellenze locali, contribuendo al sostegno e alla crescita delle tante piccole ma virtuose realtà produttive presenti nelle nostre regioni. Con questa iniziativa, quindi, abbiamo scelto di fare ancora una volta la nostra parte nel tramandare e far conoscere le storie speciali, la passione e le capacità che caratterizzano i tanti prodotti e produttori del nostro territorio che i clienti potranno inoltre trovare a un prezzo agevolato presso l’Eurospar di Asiago».
La manifestazione prenderà il via al mattino di venerdì 6 settembre, mentre l’inaugurazione ufficiale con le autorità è prevista alle ore 18.30 in Piazza Carli.