Quando l’aperitivo chiama, Milano risponde e lo fa in grande stile con l’evento che, presso il Nhow Milano Hotel di Via Tortona, venue creativa milanese per eccellenza, celebra il rito dell’aperitivo italiano in tutto il mondo. Dal 24 al 26 di maggio prende vita la seconda edizione di Aperitivo Festival, l’appuntamento milanese a cura di MWW Group, che l’anno scorso ha ospitato più di 4.000 partecipanti tra degustazioni, banchi d’assaggio, eventi, workshop, masterclass interpretati dai migliori chef, mixologist e sommelier e animati da spettacoli e DJ Set a ciclo continuo.

Per il 2024 la manifestazione pensa ancora più in grande uscendo dai confini meneghini per contaminare con il rito dell’aperitivo tutto il territorio nazionale e molti paesi europei: saranno infatti oltre 1.000 le attivazioni tra punti vendita e locali che celebreranno l’estro e la qualità dell’aperitivo made in Italy, ognuno con una propria iniziativa dedicata a celebrare il 26 maggio, appuntamento internazionale del World Aperitivo Day.

«Nato da un’intuizione legata all’esperienza della Milano Wine Week, questo evento dal cuore milanese è diventato rapidamente un format unico nello scenario degli eventi enogastronomici, uno dei pochi che riesce a combinare degustazioni di cibo, vino e cocktail con esperienze di entertainment e di cultura – ha commentato Federico Gordini, presidente di MWW Group -. In questi anni Aperitivo Festival ha avuto una crescita esponenziale che ci ha velocemente obbligati a superare il perimetro della “Milano da bere” per raggiungere molte località in tutta Italia e in Europa. Sono infatti molti i locali che nelle diverse destinazioni si sono candidati a far parte di questo evento diffuso con attivazioni, serate, esperienze… Perché alla fine a chi non piace l’aperitivo italiano?».

Leggi anche:
Ca' del BoscoVintage Collection Dosage Zéro 2018

Nasce nel 1978 come Pinot di Franciacorta Dosage Zéro N.V., nel 1991 diventa Franciacorta Dosage Zéro Millesimato e dal 2008 Ca' del Bosco ha deciso di reinterpretare il Dosage Zéro,…

Aperitivo Festival: quando e come partecipare

Un itinerario di degustazioni esperienziali e coinvolgenti attività di approfondimento, costellato di stand d’assaggio con i migliori abbinamenti tra food and beverage proposti dai big player del settore. Aperitivo Festival sarà l’occasione per tutti gli aperitivo lover e cultori del food&beverage di vivere un’imperdibile esperienza multisensoriale, all’insegna della condivisione, del divertimento e delle più esclusive esperienze di drink e food tasting in programma a partire da venerdì 24 maggio fino a domenica 26 maggio, ogni giorno in due fasce orarie: dalle 11.00 alle 15.00 (sabato e domenica) e dalle 17.00 fino alle 22.00 (venerdì, sabato e domenica).

Tra i numerosi partner e sponsor che quest’anno prenderanno parte al festival, non possono mancare Carrefour Italia e Parmigiano Reggiano, in qualità rispettivamente di main e top sponsor dell’evento. Iconiche le firme del mondo beverage che contribuiranno con i loro prodotti di alta qualità ad arricchire l’esperienza dell’aperitivo e che saranno svelate nelle prossime settimane.

Per partecipare ad Aperitivo Festival è possibile acquistare i biglietti all inclusive in formato digitale disponibili sulla piattaforma Vivaticket. Costo del biglietto: 40 euro.

Leggi anche:
Il torrone, dolce antico delle feste

Il torrone, inteso come semi tostati (mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli) legati da una pasta dolce a base di miele, zucchero e albume d’uovo, con aggiunta o meno di aromi, è…