Nasce nel 1978 come Pinot di Franciacorta Dosage Zéro N.V., nel 1991 diventa Franciacorta Dosage Zéro Millesimato e dal 2008 Ca’ del Bosco ha deciso di reinterpretare il Dosage Zéro, assieme al Satèn e al Brut, e di attribuire loro un carattere distintivo anche nel nome: Vintage Collection, frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca’ del Bosco.

Vintage Collection Dosage Zéro non ha alcuna aggiunta di liqueur d’expédition (sciroppo di dosaggio aggiunto in minima quantità negli altri Franciacorta durante la fase di dégorgement). Un Franciacorta puro, sincero, frutto della migliore espressione di uno straordinario terroir e dell’uomo che ne ha intuito il carattere e le potenzialità, Maurizio Zanella.

Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”. Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Per ricercare la massima complessità aromatica e potenza espressiva, senza perdere eleganza, l’elevage in botte ha una durata di soli 5 mesi. Una coppia di serbatoi volanti permette il travaso dei vini per gravità, dalle piccole botti ai serbatoi di affinamento. Trascorsi 7 mesi dalla vendemmia si procede alla creazione della cuvée.

Il Vintage Collection Dosage Zéro 2018 è il risultato di una sapiente unione di 26 vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che conferiscono al prodotto finito un particolare profilo, puro e sincero, frutto della migliore espressione del terroir e dell’uomo che ne ha intuito il carattere e le potenzialità. Sono 5 i mesi di affinamento in botti di rovere e 48 mesi sui lieviti. Il tiraggio del Vintage Collection Dosage Zéro è maggio 2019.

Leggi anche:
Trattoria Visconti, Ambivere (BG)

Cosa ci fa una cantina da grande ristorante stellato in una tipica trattoria bergamasca? La risposta ancora non ci è chiara, ma quel che è certo è che alla Trattoria…

Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità

Vintage Collection Dosage Zéro 2018 è un Franciacorta puro ed elegante, un vino che fa della finezza e della profondità le sue doti migliori. Senza compromessi, sincero e, per questo, non per tutti i palati.

Perfect Match

Ostriche e insalata di porcini crudi

Leggi anche:
8 Gin artigianali da provare

La Gin-mania italiana degli ultimi anni ha portato alla nascita di numerose giovani aziende produttrici del distillato nato nel XIX secolo come medicina. Gin artigianali, provenienti da ogni zona d’Italia,…

Abito da cocktail per lei !Black tie per lui

I won’t let you go di James Morrison

Costa circa 50 euro