Ancora pioggia. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza meteo sabato 21 – domenica 29 settembre 2024
Già a partire da lunedì 23 settembre un’ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine la parte del Sud. La perturbazione provocherà un graduale peggioramento delle tempo, con precipitazioni significative soprattutto al Nord e sulla Toscana, accompagnate da un nuovo calo delle temperature che scenderanno in maniera progressiva. Non è escluso, purtroppo, che le piogge, accompagnate da venti forti, possano causare locali allagamenti e disagi, specie in Lombardia e poi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
La seconda parte della settimana: contrasto Nord-Sud
Dopo il passaggio della perturbazione, a partire da mercoledì 25 settembre la pressione tornerà ad aumentare al Centro-Sud, regalando giornate via via più soleggiate e anche più calde. Diversamente, il Nord sarà ancora condizionato da un flusso instabile proveniente dall’Oceano Atlantico e sarà così almeno fino a venerdì 27 settembre, con delle piogge e alcuni temporali che potranno interessare buona parte delle regioni settentrionali, risultando tuttavia più diffuse e più forti sui settori montuosi e sulle alte pianure.
Ci sarà un contrasto termico dopo metà settimana. Se le temperature saliranno infatti in maniera importante al Centro-Sud, riportando un clima praticamente estivo su queste zone, al Nord sarà ancora abbastanza fresco.
Continuiamo allora a cucinare piatti dal profumo e dal sapore autunnale, date le temperature che sembra vogliano solo scendere, come i waffle alle mele, il risotto ai funghi porcini, zuppe e vellutate (qui potete trovare alcune ricette), pasta con ragù di selvaggina (qui potete trovare la ricetta dei sedanini con ragù di selvaggina e pompelmo). Cosa bere? Puntiamo su vini rossi come il Barolo, il Chianti o il Nero d’Avola che si sposano perfettamente ai piatti autunnali a base di carne o funghi.