Tendenza meteo sabato 4 – domenica 12 maggio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Il bel tempo atteso a partire dal weekend avrà vita breve in quanto già nel corso della prossima settimana arriveranno ben 2 cicloni in grado di innescare un’importante ondata di maltempo su molte delle nostre regioni.

Spazio dunque ancora alla dinamicità sul fronte meteo, tipica peraltro di questa fase dell’anno in cui le condizioni vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse. Tutta colpa di una vasta area depressionaria ben presente tra Europa centro-settentrionale e Oceano Atlantico che continua a pilotare perturbazioni fin verso il bacino del Mediterraneo. Dobbiamo immaginarla come una sorta di “ferita aperta” nel campo della pressione che dura ormai da diverse settimane e che mantiene piuttosto instabili le condizioni meteo anche in Italia.

La settimana inizierà subito col botto: già dalla giornata di martedì 7 maggio un primo ciclone investirà in pieno le nostre regioni centro-settentrionali. Proprio a causa della rapidità con cui avverrà l’irruzione e della tanta energia in gioco, nonché dai forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, potrebbero venirsi a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare forti colpi di vento e locali nubifragi. Massima attenzione andrà prestata in particolare al Nord Ovest e ai settori tirrenici (Toscana Lazio) dove non escludiamo il rischio di allagamenti. Oltre alla pioggia e ai temporali tornerà anche la neve sulle nostre montagne: gli ultimi aggiornamenti prevedono un grosso carico sulle Alpi a partire dai 2000/2200 metri di quota.
Successivamente, questa bassa pressione si approfondirà sul Mar Tirreno innescando precipitazioni intense tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio su quasi tutta l’Italia, alternate tuttavia a pause più asciutte, segno di un maltempo di stampo spiccatamente primaverile.

Insomma, non riusciamo a mettere via nell’armadio il cappotto! Anche per quanto riguarda cosa mangiare dobbiamo rivedere un po’ le ricette. Per questo fancy magazine vi suggerisce dei primi piatti che vanno bene in qualsiasi stagione, come ad esempio la pasta con crema di broccoli, fonduta di Stelvio e speck, delle gustose polpette di risotto con cavolo e acciughe, o ancora, le orecchiette al pesto di pistacchi, tartare di gamberi e crema di burrata. Tutte queste ricette le trovate nella sezione dedicata di fancy magazine (leggi qui).

Leggi anche:
Le Moeche “pepite di Venezia”

Le moeche cosa sono costoro? Le moleche, o moeche in dialetto veneziano, sono granchi commestibili appartenenti alla famiglia dei Portunidae. Ma che cosa hanno di così speciale? Crescendo, come tutti i crostacei, devono compiere una…

E da bere? Per trascorrere il tempo a casa, nell’attesa che torni il bel tempo, vi suggeriamo qualche cocktail, da quelli più classici, come l’Old Cuban e il Paradise, a quelli per veri esperti della mixology, come Interstellar, il cocktail dedicato alla seconda stella dell’Inter.