Sapevi che questo cocktail è considerato uno dei nuovi classici?

Questa e tante altre curiosità sono raccolte nel libro “I cocktail IBA – Lista ufficiale 2023”, che oltre alla storia e agli aneddoti dei 101 cocktail della lista ufficiale IBA presenta anche le loro ricette ufficiali e le fotografie.

Old cuban

Questo cocktail è probabilmente la più popolare delle creazioni di Audrey Saunders, pupilla di Dale DeGroff e uno dei più influenti personaggi degli ultimi anni nel mondo del bar. Una delle specialità della bartender è quella di dare una nuova vita, con rivisitazioni personali, ai grandi classici del passato. Accadde così anche per l’Old Cuban, ideato ai tempi, siamo nei primi anni Duemila, in cui lavorava al Beacon, con l’idea di creare un elegante twist sul Mojito. Originariamente il nome del cocktail era El Cubano, dove a un Mojito veniva aggiunto un top di Champagne al posto della soda. Ma poi, durante la permanenza al Tonic, nella continua ricerca di perfezionamento dei suoi drink, Saunders sostituì il Rum bianco con quello invecchiato (si dice che abbia utilizzato il Bacardi 8 anni), mutando anche il nome nel definitivo Old Cuban. Dal primo inserimento in un menu, nel 2002 presso il bar Bemelmans del Carlyle Hotel di New York, non è mai mancato tra le proposte della Saunders.
La decorazione utilizzata era un baccello di vaniglia, dal quale in precedenza venivano ricavati i semi per essere conservati nello zucchero della preparazione, che ne assumeva l’intenso aroma. In alternativa veniva utilizzato un rametto di menta, che poi per facilità di servizio (e costi!) prese definitivamente piede. Diventato rapidamente popolare è ormai presente nei menu di moltissimi bar di tutto il mondo, in particolare nella città di Londra.

old cuban cocktail

Ingredienti

  • 6/8 foglioline di menta
  • 45 ml di Rum invecchiato
  • 22,5 ml di succo di lime
  • 30 ml di sciroppo di zucchero
  • 2 gocce di Angostura Bitters
  • 60 ml di Champagne Brut o Prosecco

Metodo

Shakerate gli ingredienti (tranne il vino) e filtrate il cocktail in una coppetta elegante. Completate con Champagne (o Prosecco) ben freddo e guarnite con un germoglio di menta.

Tips

• Giocate sulle diverse tipologie di Rum come ad esempio un meraviglioso Rhum Arrangé oppure Maple Spirit di Distillerie de Paris o del Cognac.

Leggi anche:
Fiasconaro, il Re del panettone Made in Sicily si dà al cioccolato

Se il panettone non è più solo un’eccellenza lombarda, questo lo si deve sicuramente anche a Fiasconaro, che con le sue creazioni è riuscito a insidiare il successo dei produttori…

• Al posto di Angostura provate Bitter alla menta, Pimento Dram, Amaro Angostura.

• Aromatizzate lo sciroppo di zucchero alla menta usando l’acqua come infuso.

• Al posto della mentuccia giocate sulle tipologie, ad esempio Menta Chocolate oppure Menta Bergamotto-Geraniolo.

• Usate una spremuta fresca di bergamotto oppure un estratto chiarificato di ananas come un tepache.

• Giocate su diverse tipologie di bollicine.