Sapevi che il Paradise è uno dei cocktail classici meno popolari e conosciuti, pur essendo un drink molto gradevole, dolce e fruttato? E che appare nei ricettari già nel 1913?

Questa e tante altre curiosità sono raccolte nel libro “I cocktail IBA – Lista ufficiale 2023”, che oltre alla storia e agli aneddoti dei 101 cocktail della lista ufficiale IBA presenta anche le loro ricette ufficiali e le fotografie.

Paradise

Il Paradise è un drink in cui le note botaniche del Gin si sposano perfettamente con la dolcezza dell’albicocca e le note agrumate dell’arancia.
La combinazione tra Gin e liquore di albicocca era molto comune già agli albori della miscelazione moderna, ed è proprio in questa forma che troviamo per la prima volta il Paradise su un ricettario. Accade, nel 1913, su “Straub’s manual of mixed drinks” di Jacques Straub.
La ricetta si evolve e qualcuno pensa di aggiungere alla formula originale il succo di arancia, rendendo il drink più equilibrato e arricchito da piacevoli note agrumate, avvicinandolo alla versione che conosciamo oggi. In questa nuova veste lo presenta Robert Vermeire nel suo celebre ricettario del 1922 “Cocktail. How to mix them”, dove i tre ingredienti della ricetta sono utilizzati esattamente in parti uguali.
Una interessante variante nasce a Cuba, quando nel 1924, sul “Manual de cantineros” scritto a quattro mani da León Pujol e Oscar Muñiz, appare la ricetta del Paradise dove il più “esotico” succo di ananas prende il posto di quello di arancia. Ritroviamo la ricetta nella sua forma più conosciuta in Harry’s ABC of mixing cocktails del 1926, uno dei ricettari scritti dal celebre Harry MacElhone.

cocktail paradise

Ingredienti

• 30 ml di Gin

• 20 ml di Apricot Brandy

Leggi anche:
Per un pugno di patatine

Cosa hanno in comune il Vaticano e un ristorante glam come Ceresio 7? Un pugno di patatine, quelle di Patatas Nana, la patatina gourmet che fin dalla sua nascita vuole…

• 15 ml di Succo d’arancia fresco

Metodo

Si prepara nello shaker e si serve, filtrando, in una coppetta a cocktail ben fredda.

Tips

• Tagliare la spremuta con del succo fresco di mandarino oppure spremuta di pompelmo rosa.

• Al posto dell’apricot del Mandarino Napoleon oppure del Blume Marielle Apricot Eau De Vie o della creme de peche.

• Sostituire il gin con del genever oppure del rhum agricole.

• Grigliare precedentemente le arance per poi fare la spremuta.

• Rim di polvere di buccia di Arancia + citrosodina.

• Sherry Amontillado o Palo Cortado in float.

• Aggiungere del Vermouth americano (Cocchi).

Leggi anche:
Le 3 Fiette

«Luca, ho trovato l’albergo in Valle d’Aosta che fa per noi: è a Champdepraz, vicino a Champorcher». «Luisa, guarda che sono due valli diverse e tra un paese e l’altro…

Tecniche

Servirlo in un tumbler basso cubico mantenuto preventivamente in congelatore inclinato con al suo interno acqua fino al bordo, in modo che si ghiacci solo una parte del bicchiere e lasci lo spazio dall’altra per servire il drink.