Tendenza sabato 16 – domenica 24 settembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Ultima settimana dell’estate 2023 col botto: sabato 23 settembre alle ore 8.49 entreremo nella nuova stagione con l’equinozio d’autunno, ma intanto tornerà il caldo africano in Italia.

Dopo un’ingannevole fase temporalesca tra mercoledì 13 e sabato 16 settembre, con qualche rovescio al nord e un sensibile calo delle temperature anche al centro, ecco che il ruggito africano dell’anticiclone proverà di nuovo a farsi sentire su tutta l’Italia.

E se al sud l’estate non è mai finita, al nord abbiamo toccato massime autunnali intorno ai 22-23 gradi. Ma, subito, nuovamente il leone africano, affamato di invadere nuovi territori, estenderà il caldo subtropicale verso nord, su gran parte dei paesi mediterranei.

Domenica 17 settembre infatti toccheremo i 40 gradi in Sardegna con pieno sole su tutta l’Italia! Un vero e proprio ribaltone meteo.

Tra lunedì e martedì, ad essere pignoli, una perturbazione atlantica, in scorrimento sul nord Europa, provocherà però qualche veloce scroscio tra nord ed alta Toscana con un po’ di vento e temperature nuovamente in leggera flessione su queste zone: sul resto del centro e al sud troveremo invece il caldo africano fuori stagione con picchi di 37 gradi in Sicilia e Puglia, 36 gradi a Matera e anche 33 gradi a Macerata. 

Leggi anche:
Il Barone della Franciacorta

Essere i primi, non per spirito di competizione ma per aver seguito una visione, per l’esigenza di cambiare le regole e gli schemi imposti quando non sono ritenuti adeguati, per…

Da mercoledì 20 settembre in poi, nei restanti giorni dell’ultima settimana dell’Estate 2023, ci sarà un probabile ulteriore leggero aumento delle temperature specie al nord: il termometro sarà, ovunque e ancora una volta, decisamente oltre la media del periodo, il cielo si tingerà di azzurro e le piogge torneranno a bagnare solo l’Europa settentrionale.

Insomma, il leone africano ruggirà: il caldo subtropicale invaderà ancora una volta l’Italia portando sole e caldo su tutto il Bel Paese almeno fino all’equinozio d’autunno.

Non ci resta, dunque, che goderci queste temperature africane ancora per qualche giorno e perchè no… Sorseggiando un bel cocktail o un buon calice di vino. Per aiutarvi nella ricerca fancy magazine selezione e prova per voi vini da tutto il mondo che potrete trovare nella sezione Vino del giorno. Per quanto riguarda i cocktail, abbiamo un’ampia selezione di signature drink nella sezione dedicata, come il rinfrescante, delicato e rigorosamente low-alcol Disaronno Velvet Batida.

Passando al mondo del food dovremo adeguarci alle costanti temperature tropicali con piatti leggeri, freschi ma comunque gustosi. Sfogliate la sezione Ricetta del giorno per scoprire le numerose ricette della cucina italiana e internazionale firmate da importanti chef. Un esempio? La millefoglie con salmone marinato, pane carasau e avocado, sfiziosa e semplice da realizzare.

Leggi anche:
Généalogie: la seconda tappa a Ibiza

Dopo il successo dell’esposizione fotografica al The St. Regis Venice è stata presentata all’Hotel Bless Ibiza la seconda tappa del Road Show di presentazione di “Généalogie”, il libro fotografico che…