Tendenza sabato 9 – domenica 17 settembre 2023

Lorenzo Tedici IL METEO NEL PIATTO
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Colpo di scena, arriva l’ennesimo anticiclone africano, addirittura a settembre.

Sembrerà di essere al 41 di agosto invece che al 10 settembre: da domenica infatti le temperature inizieranno a salire almeno di 5 gradi e gran parte dell’Italia vivrà una nuova settimana rovente, soprattutto se consideriamo il periodo.

Il 41 di agosto darà infatti inizio ad una fase anticiclonica che addirittura porterà caldo anomalo fino alla Finlandia e alle Repubbliche Baltiche.

In Italia sono previste punte di 36-37 gradi in Toscana, fino a 34 gradi in Pianura Padana, Umbria, Lazio e Sardegna, mentre al Sud non raggiungeremo valori record per settembre seppur navigando spesso verso i 33 diffusi.

In tutto questo contesto nordafricano visto e rivisto durante l’estate 2023, risultata la più calda della storia a livello globale, anche settembre regalerà dunque lunghe fasi soleggiate; ci saranno solo delle veloci possibili infiltrazioni di aria umida atlantica al Nord, mentre al Centro-Sud potremo già prenotare le vacanze estive per tutta la nuova settimana: prezzi più bassi, sole e caldo garantiti.

Prima o poi sposteremo le ferie a settembre o ad ottobre, in luglio e agosto fa troppo caldo, mentre nei primi mesi autunnali l’anticiclone africano garantisce periodi ottimali, sole caliente di giorno e notti più fresche da sonni profondi e finestre aperte.

Leggi anche:
Pestooh Tonic

Per preparare il perfetto Gin Tonic bastano pochi ingredienti: gin, acqua tonica, ghiaccio e un garnish a piacimento. In questo caso, un tocco di PESTOOH, il pesto di Planet Farms,…

Restiamo aggrappati alla speranza che questa estate non finisca mai e proseguiamo questo settembre rovente con un buon mojito, il famosissimo cocktail cubano super rinfrescante in cui l’ingrediente principe è la menta. Ve lo raccontiamo nel nuovo articolo di fancy magazine https://www.fancymagazine.it/ingrediente-della-settimana/il-fresco-profumo-della-menta/. Per scoprire le ricette di altri cocktail scorrete nella sezione dedicata e scegliete quello che più vi intriga.

Per quanto riguarda il food, consigliamo di continuare a consumare molta frutta e verdura ricca di vitamine, potassio e fibre, possibilmente di stagione, come fico, susine, zucchine, carote e cavolo cappuccio.