L’estate scivola lentamente via, le sere sono ancora calde, la voglia di stare insieme agli amici e quell’inebriante profumo di menta. 

La storia della menta è legata al mito della ninfa dell’acqua Mintha. Amata da Ade, dio degli inferi, ma a causa della gelosia di Persefone, consorte del dio, venne trasformata in una piantina insignificante, sottoposta al calpestio dei passanti. Il dio, non potendo fare nulla, le donò il suo caratteristico e fresco profumo per ricordare la vera sua bellezza.

Questo mito ha dato origine ad una duplice simbologia della pianta: da una parte legata alla morte e alla sterilità e dall’altra legata all’amore e all’eccitazione. Infatti, nell’antica Roma era uso intrecciare gli steli della menta per farne la famosa Corona Veneris (corona di Venere), come augurio per un felice matrimonio.

Le origini della menta si perdono nella notte dei tempi già da 1.000 anni prima di Cristo si pensa che fosse usata in Cina, Giappone ed Egitto. La menta appartiene al genere Mentha, della famiglia delle Lamiaceae, in Italia cresce spontaneamente un po’ ovunque e ne esistono circa cinquanta specie diverse. Le più diffuse sono la Mentha aquatica, predilige zone umide, la Mentha spicata e il loro ibrido, la Mentha piperita, che ha, rispetto agli altri tipi di menta, un più alto contenuto di mentolo ed è una delle piante officinali più utilizzate. È una piantina normalmente di dimensioni contenute, tende a colonizzare gli spazi in cui viene a trovarsi, diventando quasi infestante. 

Leggi anche:
Nature Bathing a Masseria Cuturi

In quanto esseri umani, tutti noi facciamo parte della natura. Questa è una verità̀ inconfutabile di cui a volte ci dimentichiamo, presi da mille impegni e cose da fare, più…

INGREDIENTE DELLA SETTIMANA MENTA

Proprietà della menta

La menta è una pianta aromatica e officinale dalle proprietà digestive, antisettiche e rinfrescanti. È ricca di un olio essenziale che contiene mentolo: una sostanza che, applicata sulla pelle, dà un’immediata sensazione di fresco quando le temperature esterne sono elevate.

Molto apprezzata e utilizzata anche nella medicina popolare per questo viene consigliata per diversi disturbi, inoltre ha proprietà cicatrizzanti, disinfettanti ed espettoranti. Favorisce la digestione e aiuta il funzionamento del fegato. Durante la stagione fredda è utilizzata per alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore, grazie alle sue proprietà vasodilatatorie nei confronti della mucosa nasale.

La menta in cucina tra dolce e salato

La menta in cucina è un ingrediente versatile, può essere usata sia per preparazioni dolci che salate e a volte con risultati veramente sorprendenti. Sarebbe preferibile usarla fresca. Può essere usata per aromatizzare insalate, frittate, salse, dolci, o per sciroppi, bevande e liquori. Da provare con i carciofi e le fave in primavera, perfetta da aggiungere alle insalate di pasta fredda, o per accompagnare il pesce e carni molto saporite, come l’agnello. Ma anche nelle verdure quali piselli, zucchine, patate e fagiolini.

Leggi anche:
Anteprima Chianti Lovers e Rosso Morellino

Ci saranno 120 aziende e 400 etichette il 12 febbraio ad attendere alla Fortezza da Basso di Firenze tutti gli appassionati del Sangiovese. Anteprima Chianti Lovers e Rosso Morellino è…

Un grande classico è l’abbinamento con il cioccolato fondente. Per le sue proprietà rinfrescanti viene spesso utilizzata per preparare bevande estive, anche calde, come il classico the alla menta di tradizione marocchina. Ippocrate la considerava un afrodisiaco, Plinio un analgesico.

Ingrediente fondamentale per la preparazione del Mojito, famosissimo cocktail fresco ed estivo di origine cubana, ideale per un aperitivo o per un dopocena. 

Ricetta mojito

Tempo: 5 minuti, facile.

Ingredienti 

per 1 cocktail

4 cl di Rum bianco

3 cl di succo di lime

2 cucchiaini di zucchero di canna (bianco)

una spruzzata di Soda

Leggi anche:
Chianti Classico Collection 2023

Un record di espositori per la trentesima Chianti Classico Collection che apre le porte della sua sede storica, la Stazione Leopolda, lunedì 13 e martedì 14 febbraio. La manifestazione, nata come Anteprima del Chianti…

2 rametti di menta

Spezzare con le mani due rametti di menta e inserirli nel bicchiere. Aggiungere due cucchiai di zucchero di canna bianco, spremere il lime e versare il succo nel bicchiere. 

Con l’aiuto di un cucchiaio dal manico lungo strofinare la menta sulle pareti del bicchiere in modo da far uscire gli oli essenziali. Aggiungere una spruzzata di soda, qualche cubetto di ghiaccio ed il rum bianco.  Mescolare il tutto con il cucchiaio lungo e decorare con fettine di lime e menta a piacere.