Verde, cremoso e gustoso l’avocado è un frutto tornato di moda per le sue numerose virtù. Forse non tutti sanno che il nome avocado deriva da “ahuacati” (“testicolo” per gli aztechi) con riferimento alle proprietà afrodisiache che gli erano attribuite. Nome scientifico Persea americana, fa parte della famiglia delle Lauracee e sembra che fosse coltivato fin dal 10.000 anni a.C. circa, infatti era conosciuto dalle popolazioni pre-inca del Messico e successivamente gli Aztechi. 

Questo frutto iniziò ad essere noto in Europa intorno al Settecento grazie agli spagnoli e divenne immancabile sulla tavola di Luigi XV, che pare ritrovasse nell’avocado il segreto della libido. In Italia, dagli anni ’80, assistiamo al lento ma crescente incremento di coltivazioni intensive soprattutto lungo le coste di Calabria, Sicilia e Liguria.

Le varietà di Avocado

L’avocado Hass è il migliore per il gusto intenso e per la polpa ricca e cremosa. Il nocciolo al suo interno è di dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie, così come le dimensioni del frutto. Il colore della buccia è verde scuro ed è ruvida al tatto. Questa tipologia di avocado è coltivata anche in Italia È ideale per preparare la guacamole. Cocktail: è una varietà di avocado senza nocciolo e dalla buccia commestibile. Le sue dimensioni sono ridotte, molto apprezzata per la facilità con cui può essere utilizzata. Pinkerton: ha una forma più allungata e di medie dimensioni. La sua buccia si toglie facilmente e la sua polpa è morbida e cremosa e il suo sapore è ricco e gustoso. Fuerte originario del Messico, viene coltivato anche in Sicilia. È la varietà di avocado più amata dopo la Hass. Forma allungata, pelle di colore verde acceso e opaco, polpa gialla e non è fibrosa, perfetto per preparare la guacamole. Ettinger caratterizzato da una buccia verde scuro, lucida e sottile. Le sue dimensioni sono più grandi e allungate delle altre tipologie. La sua polpa è molto morbida e gialla e ha un gusto delicato. Grazie alle sue caratteristiche, l’avocado Attinger è perfetto per le preparazioni cremose come gli Smoothie, frullati e ricette dolci. Nabal ha una forma tondeggiante, buccia spessa e di colore verde scuro, polpa gialla, dura, sapore molto delicato ed è adatta alla cottura in forno. Bacon originario della California. Le sue dimensioni sono medio grandi ed ha una forma ovale. La buccia è verde con un gusto più delicato delle altre tipologie. È maturo quando la buccia si inscurisce e la polpa è morbida ma non troppo. Lula è la varietà più grande ed ha circa le dimensioni della papaya. La buccia è lucida e di colore verde tendente al marrone, mentre la polpa può essere sia dura che cremosa a seconda della maturazione. Il gusto è leggero e dolce.  Anche questa varietà si presta bene alla preparazione della guacamole per la sua cremosità. 

Leggi anche:
La tradizione del caffè con Liu Jo Living diventa design

Liu Jo Living presenta tre coffee table disegnati da Simone Cagnazzo, che celebrano il fascino e la tradizione italiana. Ispirandosi alle origini e alla storia del caffè, questo rito quotidiano,…

Le virtù dell’avocado

Ricco di grassi questo frutto è un vero concentrato di benessere per il nostro organismo. Contiene preziose fibre e acidi grassi essenziali, come gli Omega-3, in grado di preservare la salute di cuore e arterie, garantendo anche il buon funzionamento del microcircolo, che è fondamentale a livello dei genitali per una sana vita sessuale. Inoltre, contiene vitamine e minerali essenziali, come vitamina K, acido folico, vitamina C, potassio, vitamine del gruppo B, vitamina E, minerali quali magnesio, manganese, ferro, zinco e fosforo ed antiossidanti, come luteina e zeaxantina, che riducono il rischio di soffrire di cataratte e degenerazione maculare. Importante è il suo contenuto calorico,100 gr di avocado corrispondono a circa 160 kcal e 14,7 gr di grassi.

Salsa guacamole 

La salsa guacamole è tipica della cucina messicana. Perfetta per condire insalate, verdure o carne alla griglia. Ottima da spalmare sul pane o nelle tortillas ma anche per accompagnare i nachos.

Leggi anche:
Si viaggia sempre di più con gusto

Noi appassionati food lover e wine lover non ci pensiamo, ma il turismo enogastronomico è una leva strategica di sostenibilità, contribuisce ad accrescere l’attrattività della destinazione e la reputazione delle…

Ingredienti per 4 persone

2 Avocado maturi

2 Pomodori

1 piccola Cipolla rossa

1 Spicchio Aglio

2 cucchiai Olio di oliva

1 cucchiaino Peperoncino

1 Lime

Sale e Pepe qb

Tagliare a metà 1 avocado, sbucciarlo, togliere il nocciolo, tagliarlo a dadini e schiacciarlo usando un mortaio, ma andrà benissimo anche una forchetta. Ridurlo in crema. Pulire l’aglio e la cipolla e tritarli finemente, unirli alla crema di avocado ed aggiungere il peperoncino. Sbucciare i pomodori, tagliarli a cubetti, cercando di eliminare i semi ed unirli al composto. Grattugiare la scorza di un lime e spremerlo, aggiungere il tutto alla crema. Regolare di sale e pepe e unire l’olio di oliva a filo, amalgamando la salsa. Raggiunta la giusta consistenza, unire l’avocado rimasto tagliandolo a dadini. Riponete in frigo e lasciar riposare per almeno 1 ora, coprendolo con una pellicola. Utilizzare la salsa a vostro piacimento come condimento o anche semplicemente con i classici nachos.