A ogni patatina il suo vino
Casa Nana, il quartier generale di Patatas Nana, ha aperto da poco nel cuore del centro storico di Senigallia, città dello chef Michele Gilebbi, che ha ideato le ormai celebri chips in busta che, insieme al suo socio, Francesco Mazzaferri, oggi mettono nero su bianco, o meglio tra quattro mura (e un bellissimo dehors su Piazza del Duca), il loro concept di aperitivo.
“L’aperitivo è una cosa seria!”: con questo mantra Patatas Nana dal 2016 è andata avanti, innovazione dopo innovazione, a sfornare, o meglio friggere rigorosamente in olio di girasole puro, le sue chips. Dalla classica – con solo patate di varietà Agria, coltivate in Spagna e puro sale fino marino – ormai diventata un’icona del brand, al formato fiammifero, fino ai 5 gusti della Giardiniera di Morgan e alla special edition al baccalà dedicata a Senigallia, passando per la sangria in lattina e bottiglia, fino ad arrivare alla novità 2023 delle chips con il tartufo nero pregiato.
Ma tutto questo non era abbastanza, perché l’aperitivo rappresenta una vera e propria filosofia del brand che oggi diventa anche un format da vivere con l’apertura di Casa Nana!
A Casa Nana di giorno si possono acquistare tutti i prodotti firmati Patatas Nana e, dalle 18 fino all’una di notte, lo spazio si trasforma in un laboratorio creativo dove cibo, buon vino, musica e relax saranno il fil rouge che guiderà le serate senigalliesi. Da soli o in compagnia, con la voglia di un semplice bicchiere e uno stuzzico o di qualche tapa in più, Casa Nana, nella migliore tradizione dello chef Gilebbi, accoglie gli ospiti in una atmosfera dallo stile spagnolo contemporaneo.
Un week end tra le vigne
Ecco alcuni tips per un gustoso aperitivo estivo firmati Patatas Nana!
Tartufo nero e Lambrusco
Un mix esplosivo tra il nero intenso del tartufo del centro Italia e il calore estivo delle patate della Sierra Nevada: questa è la VERA chips al tartufo Patatas Nana. Nessuna ricetta segreta, solo ingredienti naturali, senza conservanti, e ovviamente il miglior tartufo nero pregiato disidratato che ha quel retrogusto di cacao dolce e sottobosco che si sposa alla perfezione con il tocco salato delle chips. Cosa bere? Un buon Lambrusco, leggermente frizzante, fresco e profumato.
Patatas Nana e Birra Pils
Croccanti, gustose e 100% naturali: le chips Patatas Nana rivoluzionano il concetto di patatina in busta e trasformano ogni pausa in un momento gourmet. Realizzate artigianalmente e con solo tre ingredienti, il consiglio dello chef Gilebbi – fondatore di Patatas Nana insieme a Francesco Mazzaferri – è di riscaldarle in forno a 180° per riportarle alla temperatura di servizio. Non solo, Patatas Nana possono essere condite per ogni gusto. Un esempio? Lime e pepe nero! E per dare vita all’aperitivo perfetto, una dissetante birra Pils giallo paglierino dal sapore spiccatamente amaro.
Rapa rossa e Sangria Nana
Dalla serie “La giardiniera di Morgan”, le chips di Patatas Nana nate dall’unione con le verdure liofilizzate e polverizzate utilizzate da Morgan nella sua celebre Giardiniera, le Patatas Nana Rapa Rossa conquistano tutti con il loro gusto inconfondibilmente agrodolce. Sono perfette da accompagnare con i formaggi e, perché no, sorseggiando una lattina – totalmente ecosostenibile! – di Sangria Nana, la bevanda più famosa al mondo ora rivoluzionata dalla maestria del bartender Oscar Quagliarini, che ha mixato il rosso di alta qualità “Di Gino” di Fattorie San Lorenzo agli estratti naturali di cedro, pesca, arancia e vaniglia.
Gli spirits preferiti dagli italiani online
Cappero e Champagne
Per chi ama i gusti decisi e gli aperitivi estivi in compagnia, da non perdere le Patatas Nana di Morgan al cappero. Sapide al punto giusto, l’accompagnamento perfetto non può che essere un’ottima bollicina di Champagne.
Aglio nero e Vermouth Rosso
Patatas Nana di Morgan all’Aglio nero sono le chips per i veri intenditori! Oltre al gusto forte e deciso, la fermentazione naturale dell’aglio le rende un super-alimento utile per favorire il benessere dell’organismo e per mantenersi in salute. Da provare sorseggiando un Vermouth Rosso, dolce e intenso.
Limone in salamoia e Gin Tonic
Le chips Patatas Nana di Morgan al limone in salamoia sono uno snack ricercato ed elegante. La fermentazione naturale del limone ne esalta infatti i profumi e ne intensifica il sapore. Sono perfette da gustare con un long drink fresco e dissetante, proprio come può esserlo un buon Gin Tonic!
La leggerezza della «Bresaola della Valtellina»
Peperone e Vino Rosso
Le Patatas Nana di Morgan non sono ancora finite: l’ultima all’appello è la chips gusto peperone. Il suo sapore caldo e avvolgente la rende l’ideale per aperitivi, abbinamenti gastronomici e merende tra amici, accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso intenso.
Fiammiferi Patatas Nana e Spergola rifermentata in bottiglia
“Il futuro è solo un ricordo” con i Fiammiferi di Patatas Nana! Sì, perché con queste chips retrò si torna agli anni Settanta e Ottanta, ma con un tocco contemporaneo. Resta la croccantezza, resta la forma sfiziosa, ma cambiano gli ingredienti, tutti 100% naturali. Uno tira l’altro, soprattutto se accompagnati da una Spergola rifermentata in bottiglia, uno spumante bianco, elegante e secco.
In Oman con Le Petit Chef
Gusto Senigallia e Verdicchio dei Castelli di Jesi
E con l’estate alle porte, per un aperitivo indimenticabile non possono mancare le chips Senigallia, l’edizione speciale Patatas Nana ispirata alla meravigliosa Spiaggia di Velluto. Si tratta di una patatina sabbiata realizzata con pelle di baccalà disidratata e polverizzata, pomodoro liofilizzato e origano secco. Il packaging, invece, ritrae la mitica Rotonda, illustrata dall’artista Scombinanto. Da gustare in riva al mare con un bel bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi, profumato e fresco.