Con la sua identità unica, caratterizzata da un originale blend di heritage fiorentino, fragranze iconiche ed eleganza senza tempo, Dr. Vranjes Firenze celebra quest’anno il suo 40° anniversario.

La rinomata casa profumiera incarna il perfetto equilibrio tra radici e innovazione. Ancora oggi, dopo 40 anni, mette in risalto la preziosa eredità fiorentina in tutto ciò che fa e regala un benessere multisensoriale, catturando l’eleganza di Firenze, la sua tradizione artigianale e l’arte della profumeria in ogni complemento d’arredo profumato ed Eau De Parfum. Ogni profumo è frutto della continua ricerca scientifica e creativa di essenze, una formulazione sofisticata dall’ineguagliabile persistenza e durata.

Limited Edition

Per celebrare questo importante traguardo, Dr. Vranjes Firenze lancia a giugno una sofisticata Limited Edition dedicata a Rosso Nobile, la più amata tra le oltre 30 originali creazioni della casa profumiera. Icona senza tempo, elegante e avvolgente, Rosso Nobile ha segnato un punto di svolta nella storia del marchio. 

Per l’occasione, Rosso Nobile si veste a festa e si presenta in un prezioso coffret nell’originale verde del 1983, decorato con un originale pattern oro che richiama, tra geometrie e grafismi d’ispirazione fiorentina, il numero 40. L’iconico diffusore dalla forma ottagonale conquista anche la vista e il tatto grazie a una esclusiva carta patinata e perlescente. Il sigillo rosso del brand spicca in posizione centrale, mentre tutto attorno la stampa a caldo del pattern crea un effetto in bassorilievo.

Leggi anche:
Atelier Moessmer, non unicamente un ristorante esclusivo

Con la chiusura del ristorante St. Hubertus, Norbert Niederkofler, personalità di spicco a livello internazionale e unico Chef con 3 stelle Michelin e una per la sostenibilità dell'Alto Adige, decide…

Molto più di un profumo, un vero e proprio capolavoro da collezione, un oggetto di design che, ispirandosi ai più pregiati vini rossi toscani, diventa il brindisi perfetto per celebrare questo importante traguardo. 

La Limited Edition di Rosso Nobile, realizzata artigianalmente in toscana in tiratura limitata è disponibile a partire da giugno, e riservabile fin da subito su drvranjes.com, presso le boutique Dr. Vranjes Firenze e rivenditori autorizzati (prezzo al pubblico 95 euro, unico formato da 500 ml).

Fragranza

Rosso Nobile nasce da una scommessa fatta dal Dr. Paolo Vranjes con un amico regista, appassionato e produttore di vini, convinto che le innumerevoli sfumature del vino rosso non potessero in alcun modo essere riprodotte in un profumo.  

“Alla fine degli anni ’90, Francis era convinto che nessuno potesse ricreare il profumo del vino rosso, così generoso nelle terre del Chianti e del Rosso di Montepulciano” afferma il Maestro Profumiere Paolo Vranjes. “Adoro le sfide… così ho iniziato subito a lavorare alla creazione del Rosso Nobile. Dopo tre anni, finalmente soddisfatto del mio “bambino”, ho inviato a Francis la fragranza in un decanter, invitandolo ad annusarla attraverso dei tralci di vite” conclude.

Da qui è nata nel 1999 la fragranza Rosso Nobile, un nome che rende omaggio alla quintessenza della Toscana. Il profumo di un pregiato vino rosso toscano composto da sublimi accordi di fiori d’arancio e violetta in testa, fragola e frutti di bosco nel cuore, legni di quercia e betulla sul fondo, che richiama l’effetto dei tannini del vino, donando un tocco unico e rilassante di magia toscana ad ogni spazio.

Leggi anche:
Apollonis Michel Loriot Monodie-Meunier Vieilles Vignes Extra Brut 2013 Champagne AOC

Per gli amanti del Pinot Meunier in purezza, ecco questo eccellente Champagne del piccolo produttore Loriot (distribuito in Italia da Meregalli), che dedica anima e corpo soprattutto a valorizzare proprio…

Heritage fiorentino

Cresciuto tra i tessuti e i profumi del negozio del nonno, il Dr. Paolo Vranjes ha sempre perseguito una visione di esperienze olfattive preziose e suggestive, con l’obiettivo di realizzare fragranze che evocassero lusso, comfort e una connessione emotiva con i ricordi personali di ognuno. Una magia resa possibile grazie al blend di materie prime di altissima qualità, accuratamente e responsabilmente selezionate dal Maestro Profumiere Paolo Vranjes che, da 40 anni, compone le sue sinfonie con un organo olfattivo di oltre 2.200 preziosissime note.

Dal primo laboratorio, nato a Firenze nel 1983, ad oggi, l’azienda si è sempre distinta per l’eccellente qualità e ricercatezza delle sue creazioni profumate – dai complementi d’arredo ai profumi per la persona – rese uniche da un mix di sofisticazione, originalità e creatività. Nel 2008, il Dr. Paolo Vranjes ha rinnovato e sigillato il legame tra il brand e la città del giglio, donando l’iconica forma ottagonale, ispirata alla Cupola del Brunelleschi, a tutte le sue creazioni. Un design unico al mondo caratterizzato da un’inconfondibile sensibilità contemporanea. 

Ogni fragranza Dr. Vranjes Firenze diventa la chiave profumata per sentirsi sempre a casa e vivere l’affascinante stile di vita italiano ovunque e in qualsiasi momento si desideri, creando un’atmosfera incantata che permette di godere appieno della propria vita. 

Leggi anche:
Opera Wine 23: i 12 vini indimendicabili da bere a Pasqua (ma non solo)

Opera Wine è l'unica cosa bella di Vinitaly. Lo dico sempre, un po' scherzando, un po' seriamente. Quel che è certo è che la premiere della fiera del vino veronese…

Novità

Con questo stesso spirito, accogliendo le numerose richieste degli estimatori delle fragranze Dr. Vranjes Firenze, nel 2022 viene creata la nuova collezione di Eau De Parfum, che rinnova la presenza del brand nel mondo del beauty e della profumeria di nicchia. Un mondo che rappresenta per l’azienda l’emblema del prendersi cura di sé, di esprimere la propria personalità e identità con preziose note pronte ad avvolgere chi le indossa in un’intensa aura profumata.

In occasione di questa importante celebrazione, Dr. Vranjes Firenze lancia la nuova boutique online drvranjes.com: un rinnovato punto d’incontro tra la casa profumiera e gli utenti, dove la comunicazione e il racconto olfattivo incontrano un’esperienza d’acquisto ancora più coinvolgente e totalmente immersiva.