Con la chiusura del ristorante St. Hubertus, Norbert Niederkofler, personalità di spicco a livello internazionale e unico Chef con 3 stelle Michelin e una per la sostenibilità dell’Alto Adige, decide di proseguire la sua evoluzione culinaria portando avanti i principi cardine della sua filosofia gastronomica “Cook the Mountain”. 

Rispetto, creatività e passione contraddistinguono da sempre la carriera dello Chef che con i suoi concetti rivoluzionari ha sviluppato e plasmato il mondo dell’alta cucina verso un approccio consapevole, sostenibile e concreto. La genialità della creazione e della reinterpretazione ha sempre bisogno di un luogo dove realizzare se stessa, uno studio, una nuova dimensione… Ed ecco che, tra le mura dell’incantevole villa Moessmer, “Cook the Mountain” si evolve e raggiunge la sua massima espressione.

Il nuovo ristorante “Atelier Moessmer Norbert Niederkofler ” si trova nell’ex villa padronale della fabbrica di tessuti Moessmer, uno dei più antichi e rinomati produttori di tessuti al mondo. La villa, datata al XIX secolo e situata al centro del vasto parco storico vicino al centro di Brunico, è stata per molti anni il pensatoio dello scrittore altoatesino Joseph Zoderer. 

Regionalità, tradizione e sostenibilità sono in primo piano nella progettazione degli interni del ristorante “Atelier Moessmer Norbert Niederkofler”. Il legno per i mobili e i pavimenti, così come i tessuti, sono frutto dalle lavorazioni dalle abili mani di artigiani locali. 

Leggi anche:
Graziano Prà, lo "svitato"

Si sa, i vigneron fuoriclasse, come Graziano Prà, hanno visioni  inseguono sogni, che molti in principio fanno fatica a comprendere e abbracciare.  Ma questo è uno degli aspetti che ci…

Il carattere classico della villa si amalgama sapientemente alla dimensione dinamica di un atelier: la sala aperitivi all’ingresso, la biblioteca adibita a cene private con un grande tavolo immerso in libri storici di Moessmer e dalla collezione privata di Niederkofler, la sala da pranzo, l’esclusivo tavolo in “Veranda” e l’Open Kitchen con spazio per 12 ospiti nella serra, strettamente legata all’attività della cucina. Nel seminterrato trovano spazio la cantina walk-in, la cucina di preparazione e i locali amministrativi. In totale, il ristorante pu  ospitare 35-40 persone. 

La filosofia gastronomica di Niederkofler – Cook the Mountain

Il concetto “Cook the Mountain” raggiunge la sua massima espressione nell’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler: solo i migliori ingredienti delle montagne e delle valli circostanti, direttamente dai produttori e dagli agricoltori, e il rispetto dei loro cicli naturali per preservarne i sapori e i nutrienti. Oltre ai menu stagionali, nell’Atelier trovano spazio anche alcuni piatti tipici di Norbert Niederkofler e nuove creazioni.

Alla regia, come chef e proprietario, Norbert Niederkofler ha al suo fianco un team di collaboratori ben collaudato: Lukas Gerges come restaurant manager e capo sommelier, e Mauro Siega come executive chef nell’Atelier. 

Leggi anche:
L'unica al mondo

Con i suoi 42 anni sui lieviti, il Franciacorta Annamaria Clementi R.S. 1980 è una bottiglia da primato, unica: nessun vino al mondo, infatti, riposa così tanti anni in cantina prima…

Christof Plankensteiner, Lukas Gerges, Mauro Siega, Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler è “lo chef etico”. Visionario e rivoluzionario, non solo ha influenzato in modo significativo la gastronomia altoatesina con il suo concetto “Cook the Mountain” e gli eventi “Care’s”, ma ha anche stabilito nuovi standard nell’alta cucina a livello internazionale. Grazie a personalità come quelle dello Chef Niederkofler, si deve il fatto che l’alta cucina affronti attivamente temi come sostenibilità, stagionalità e collaborazione con filiere, produttori e agricoltori locali. Il suo impegno l’ha portato nel 2021 ad essere uno dei primi chef a ricevere la “stella verde Michelin”. 

Voglio ispirare il mondo con la scintilla della cucina etica, per cambiare il modo in cui mangiamo, lavoriamo insieme e viviamo.

Norbert Niederkofler

Il nuovo capitolo nella carriera dello Chef Norbert Niederkofler inizierà con l’apertura il 12 luglio 2023

Leggi anche:
Sciabolare è una cosa seria

Il sabrage è una cosa seria, è una cerimonia, un rito e anche qualcosa di più. Chiudete gli occhi e immaginate questa scena. Un manipolo di valorosi combattenti che hanno…

Le prenotazioni possono essere effettuate a partire dal 12 giugno 2023, alle ore 12:00, per il periodo 12.07.2023 – 31.08.2023 sul sito del ristorante.

Orari di apertura: mercoledì sera, giovedì sera, venerdì sera, sabato a pranzo e sera e domenica a pranzo. Lunedì e martedì giorno di riposo.