L’amore è quella cosa che rende il viaggio degno di essere percorso.

Franklin P. Jones

Milano quest’anno festeggia il giorno degli innamorati con l’arrivo del format internazionale LOVE The Immersive Experience, un vero e proprio selfie museum, all’interno del primo Next Museum d’Italia, a Sesto San Giovanni (Milano).

Una straordinaria esperienza interattiva, colorata e divertente adatta a tutta la famiglia, che racchiude in oltre 1.500 metri quadri l’esposizione che racconta l’amore universale, declinato in tutte le sue sfaccettature: per la natura, per il buon cibo, per sé stessi, per gli amici, per la bellezza e, in generale, per il divertimento.

Il percorso inizia con la spiegazione al pubblico del concept dell’experience che andrà a vivere, presentando – con il supporto di scenografici lightbox – esempi di tutte le tipologie di passione tratti dalla storia dell’arte, dove i pittori di ogni epoca hanno affrontato e rielaborato il tema dell’amore. Dai baci più noti, come quelli di Hayez e di Klimt (in un fil rouge con la precedente esposizione sull’artista presentata nella location del Next Museum) a “Gli amanti” di Magritte, da “Narciso” di Caravaggio a “Il viandante sul mare di nebbia” di Friedrich.

L’opera “Girl with Balloon” di Banksy introduce poi alla maestosa sala immersiva, dove le pareti prendono vita grazie alla tecnica del videomapping raccontando il viaggio del palloncino a cuore – sfuggito dalle mani della bimba – nel mondo dei sentimenti, tra scenari romantici e coinvolgenti e, ancora una volta, con uno sguardo all’amore nell’arte. La musica, una colonna sonora classica, si fonde con le potenti ed evocative immagini racchiudendole in un unico grande abbraccio.

Leggi anche:
I 4 vini della linea Brolo dei Giusti

Saper aspettare il vino. Arriva dalla Valpolicella un “trend” che da tempo tutti i wine lover attendono: dare tempo al vino di raggiungere la condizione ottimale per essere rilasciato sul…

Al centro della sala immersiva sarà possibile tuffarsi nel divertimento grazie a una grande piscina di palline bianche e azzurre, a ricordare Giacomo Leopardi e il suo “Naufragar m’è dolce in questo mare”: un gesto per staccare dallo stress della quotidianità e sprofondare serenamente, per un istante, nell’infinito.

A seguire gli scenari interattivi, progettati da Next Exhibition – produttore dell’experience – in collaborazione con importanti scenografi italiani con esperienza nel teatro e nel cinema, con l’obiettivo di emozionare il visitatore e stimolare la sua creatività, invitandolo a scattare fotografie ricordo, diventando a tutti gli effetti protagonista dell’esposizione stessa.

Tutti gli scenari sono infatti “instagrammabili” con l’invito a scattare, condividere e taggare sui social la propria esperienza al LOVE.

Si inizia con un tunnel di cuori azzurri e rosa in neon e velluto, lo scenario più gettonato per le foto di coppia nella precedente edizione del LOVE, a Napoli, dove si è celebrata persino una promessa di matrimonio.

Leggi anche:
Da Nord a Sud: i mercatini di Natale più gourmet

Il Natale è alle porte: le giornate si accorciano, le notti si fanno sempre più fredde. Questo significa anche che stanno arrivando i mercatini di Natale, una tradizione tipica soprattutto…

La sala del “mistero” e della passione tra amanti, dove campeggia sulla parete la scritta “We are not friends…”, dal colore rosso fuoco, ispirata alle atmosfere infernali del V canto della Divina Commedia di Dante, con protagonisti Paolo e Francesca.

Un tuffo nell’universo con la luna attorno alla quale danzano le proiezioni dei segni zodiacali e delle stelle e un’immersione nella vasca da bagno che tutte le dive sognatrici vorrebbero avere, tra nuvole vaporose bianche e rosa, proprio come nella immagine di comunicazione dell’esposizione.

Che mondo sarebbe senza l’amore per il cibo? Si apre così uno scenario dedicato a una coloratissima candyland, fatta di pancakes su cui potersi sedere, una tazza di cioccolata appena versata, una enorme coppa di gelato e tanti bastoncini di zucchero.

L’amore per la natura si gode sull’altalena circondata da fiori e farfalle giganti, dondolando nei pensieri positivi e coltivando i propri sogni perché, come diceva Lao Tzu “quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”.

Leggi anche:
Atlante del rum. I cocktail più caratteristici dei Caraibi

Figlio dei Caraibi, il rum è inevitabilmente legato alla storia e alla cultura di quelle isole. Oggi è associato ai momenti di festa ma spesso si dimentica quale sia la…

Ogni sala è accompagnata al LOVE da un aforisma che riassume il concept dell’installazione e che può essere un’ottima didascalia per le foto scattate in mostra.

Un tunnel di fiori rosa conduce il visitatore alla primavera con una esperienza multisensoriale, grazie al profumo di boccioli primaverili.

La sala degli specchi motiva ad amare sé stessi prima di ogni cosa, trovando la giusta pace e motivazione per affrontare qualsiasi possibile avversità della vita, sempre con “Good vibes”, come recita la stanza cosiddetta “delle luci”, ideale per shooting in stile discoteca.

Non può mancare la sala dedicata ad uno degli amori più profondi, quello dell’amicizia, in uno scenario dai colori arcobaleno, che passa anche il messaggio – fondamentale per gli organizzatori – di inclusività e, ancora una volta, di amore universale, senza barriere di alcun genere.

In mostra anche un grande cuore dove, puntando con lo smart phone un QR code si può ammirare una “finestra sull’amore”, grazie alla tecnologia della realtà aumentata e il Love Wall, la parete dell’amore, dove i visitatori possono lasciare il loro messaggio d’amore con due diverse tipologie di messaggio: “Io amo…” e “Ti amo perché…”, con dediche personali di cui lasciare traccia ai successivi visitatori dell’experience.

Leggi anche:
Le Fave dai fiori striati di nero

Il Primo Maggio si è soliti mangiare fave e pecorino, una tradizione di origine romana. L’usanza di mangiare questi due prodotti si è tramandata nel corso degli anni, per festeggiare…

A fine percorso il bookshop dove poter acquistare il proprio lucchetto dell’amore da lasciare alle griglie all’uscita, per ricordare che si è condivisa un’esperienza unica con chi si ama.

Un’esposizione che connubia la dimensione di gioco e romanticismo che accompagnerà Milano e dintorni per i prossimi mesi, ospitando anche eventi speciali, promossi direttamente da Next Exhibition o su richiesta del pubblico. Il Next Museum sarà infatti, ancor di più con LOVE The Immersive Experience, una location viva che non si ferma agli orari e alle dinamiche di una classica realtà museale.

Per conoscere orari di apertura, prezzo e modalità di acquisto biglietti consultare il sito www.nextmuseum.net