Il Natale è alle porte: le giornate si accorciano, le notti si fanno sempre più fredde. Questo significa anche che stanno arrivando i mercatini di Natale, una tradizione tipica soprattutto del Nord, ma ormai diffusa in molte città italiane. La loro magia sta tornando!

Ecco a voi una lista di proposte gourmet da Nord a Sud.

Ad Asti i mercatini profumano di tartufo – Piemonte

Dal 12 novembre al 19 dicembre il centro storico di Asti si trasforma in un luogo in cui riscoprire profumi, colori e tradizioni natalizie. Ci saranno oltre 130 espositori provenienti da tutta l’Italia: da non perdere in piazza San Secondo, il “PalaTartufo”, struttura dedicata all’oro bianco del Piemonte.
Fino al 23 dicembre si troveranno banchi di vendita di tartufo e spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza. Il calendario prevede momenti di degustazione, nei fine settimana, con la proposta di piatti della tradizione a base di tartufo (carne cruda, robiola, uovo al tegamino) e abbinati ai grandi vini del territorio.

A caccia di Micoula a Hône – Valle d’Aosta

Festa della Micuola, 7 – 9 dicembre
Per i palati più tradizionalisti, da segnare in agenda l’8 dicembre in Val d’Aosta, giorno in cui si tiene la Festa della Micuola che anima il borgo di Hône. La Micoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Non mancheranno dimostrazioni di impasto e cottura del pane. Una vera rarità da non perdere.

Leggi anche:
Fontanafredda presenta la Festa della Vendemmia 2023

Sabato 9 settembre torna nella terra del Barolo la “Festa della Vendemmia #landoflove”. Come sempre, ad intrattenere gli ospiti, un ricco programma tra musica dal vivo, DJ set, spettacoli per…

Tirtlen, Kaiserschmarren & co. a Merano – Alto Adige

Dal 25 novembre al 6 gennaio vivrete un’edizione speciale dei Mercatini di Natale di Merano, che festeggiano i 30 anni. Nella città sudtirolese l’atmosfera sarà incantevole: chalet scintillanti lungo il fiume Passirio, profumi di cannella e spezie, di cibo e dolci fatti in casa, il tutto circondato dalle montagne innevate. I numerosi stand gastronomici proporranno i migliori prodotti locali, in particolare salumi e formaggi.
Le casette gastronomiche offrono ognuna un differente menù dando valore alla tradizione con la volontà di evidenziare i prodotti del territorio. Da no perdere:
casetta n.61 Flair: segalino della Val Venosta con speck IGP e formaggio di malga fuso
casetta n.63 Thomas Peintner: Tirtlen – ravioli di sfoglia fritti con ripieno dolce e salato
casetta n.65 Sandro Presti: cicchetti farciti
casetta n.69 Elin Ladurner: Kaiserschmarren – frittata dolce alle mele, confettura ai mirtilli rossi e mousse di mela bio
casetta n.70 Uli: orzotto alle rape rosse
casetta n.71 Simon Schönweger: patate con uova all’occhio di bue e speck arrostito
casetta da Forst: mezzelune dell‘Alto Adige fritte

A tutto bollicine a Trento – Trentino

Dal 19 novembre all’8 gennaio 2023 Trento torna a essere la Città del Natale. Tra le vie e le piazze si sente il profumo di legno, di montagna, di cannella e di vin brulè. Qui si possono assaporare prodotti tipici della cucina trentina, è presente un’intera sezione dedicata ai sapori della tradizione: canederli, speck, formaggi, tortel di patate e molte altre bontà. In contemporanea si svolgerà la kermesse A tutto Bollicine – lungo #stradavinotrentino dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Cinquanta giorni di eventi e iniziative dedicate alle bollicine trentine vi attendono lungo la Strada del Vino e dei Sapori dalla Vallagarina alla Valsugana, dal Lago di Garda alla Valle di Cembra, passando per Trento. Degustazioni guidate, speciali proposte vacanza, cene a tema, golose proposte gastronomiche e molte altre iniziative vi porteranno alla scoperta delle diverse tipologie di spumante metodo classico trentino. (https://www.tastetrentino.it/le-tre-strade/strada-del-vino-e-dei-sapori-del-trentino/scoprire/eventi/dettaglio-eventi/articolo/happy-trentodoc-2/)

Leggi anche:
Altesino Brunello di Montalcino DOCG Vigna Montosoli 2017

La fortuna/casualità dell’assaggio delle anteprime dell’attesissimo Brunello 2018 mi muove a tornare a parlare di Altesino. Nel celebrato universo vitivinicolo di famiglia Gnudi Angelini, infatti, la più piccola delle cantine…

Street food di Natale a Montepulciano – Toscana

Il mercatino di Natale più grande del Centro Italia si svolgerà dal 19 novembre al 6 gennaio. Si tratta di un mercatino natalizio caratterizzato da tante casette di legno e addobbi a tema. Qui sarà possibile gustare le specialità tipiche dello street food di qualità. Nel cuore del centro storico troverete la Christmace Terrace, a pochi metri dal mercatino di Piazza Grande, un luogo suggestivo e ineguagliabile da cui ammirare uno dei paesaggi più belli della Toscana, la Val d’Orcia, dove potrete degustare un calice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG accompagnato dalle eccellenze gastronomiche del territorio.

A Gubbio per gli amanti del cioccolato – Umbria

A Gubbio si accenderà l’albero di Natale luminoso più grande del mondo. Qui si potranno assaggiare deliziosi prodotti tipici umbri. All’interno delle cantine del prestigioso palazzo Conte della Porta vi aspetterà La Magia del Cioccolato, un’attività che coinvolge maestri cioccolatieri che proporranno dimostrazioni e degustazioni. Una golosa esperienza per conoscere tutti i segreti del cioccolato. Non mancheranno sculture di cioccolato, giochi a tema e la possibilità di acquistare golosi manufatti. Per i più piccoli sarà possibile partecipare ai laboratori dove potranno conoscere, giocare, sperimentare e degustare questo prodotto golosissimo da loro tanto amato.

Leggi anche:
Gimlet

Gli esperti drinksetter di Anthology by Mavolo ci propongono un grande classico dei cocktail: il Gimlet a base di Amuerte White Gin. Le botaniche utilizzate nel Amuerte White Gin, oltre alle…

Cuoppo e sfogliatelle al castello di Limatola – Campania

Dall’11 novembre all’11 dicembre, il piccolo borgo di Limatola celebra il Cadeaux al Castello, castello normanno, riportato a nuova vita dalla famiglia Sgueglia. Un posto unico, circondati da storia e gastronomia, si può andare in giro per i mercatini che espongono tutti i prodotti tipici artigianali, divertirsi con gli elfi che vanno a spasso tra carillon, altalene, giganteschi calendari dell’Avvento e alberi parlanti, e fare visita a Babbo Natale. Ma non è tutto, perché in questa atmosfera già così festosa, vengono organizzati anche spettacoli con maghi, giullari e personaggi di fantasia, oltre a una mostra di presepi, con pezzi antichissimi. Nel castello si può anche dormire: ci sono camere d’epoca magnifiche e un ristorante.
Saranno presenti ben 21 aree food tra le quali sbizzarrirsi in ogni tipo di golosità, da non perdere:lo gnocco fritto da Pisolo, lo stinco con la polenta e i fusilli Cilentani (alla baita dei Sette Nani), i vini e le birre artigianali del Castello, cuoppo di fritto di mare e di terra, le sfogliatelle calde ed altre ghiottonerie e i panettoni del Principe Schiaccianoci: realizzati dallo chef pasticciere del Castello Federico Sorrentino in eleganti scatole a tema.

Walli e i suoi fratelli a Bolzano – Alto Adige

La città di Bolzano festeggia i 30 anni del Mercatino di Natale con gustosissime ricette di Natale, che potete assaggiare direttamente in loco o trovare sul loro sito per mettervi alla prova tra i fornelli di casa.
In prima linea troviamo la nuova creazione di biscotti natalizi del maestro panettiere bolzanino Jürgen Pfitscher della Franziskaner Bäckerei: WALLI, il biscotto del Mercatino di Natale.
Seguiranno gli Spitzbuben, occhi di bue, sfiziosi dolcetti di pasta frolla con un morbido ripieno di marmellata altoatesina. I Vanillekipferln, cornetti alla vaniglia, e gli Zelten di Natale, tradizionale pane alla frutta, nonchè un mix di spezie orientali, frutti del Sud e bontà altoatesine. Per finire, non può mancare il famoso Glüwein, il vin brulè tipico della tradizione.

Leggi anche:
Micro distillerie in scena a Milano

Torna l'evento italiano più importante per scoprire il mondo del craft distilling, la distillazione artigianale, fenomeno che in Italia è ancora agli esordi e che promette di replicare il boom…

Mercatini dal sapore di polenta a Levico Terme – Trentino

Il mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica che prende vita nel parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito di Natale. Un programma ricco di appuntamenti, anche per soddisfare i nostri palati.
La Festa del Miele ideata per scoprire il miele in tutte le sue varietà locali (4 dicembre); la Festa del Formai de Malga, dimostrazione dal vivo di come si produce il formaggio (7 dicembre); la Festa della Polenta, con la possibilità di vedere dal vivo esperti “polentari” che preparano questa pietanza armati del tipico paiolo di rame, da assaggiare poi rigorosamente fumante (8 dicembre); la Festa della Patata, per scoprire le varietà locali e degustarle in preparazioni sfiziose e originali (11 dicembre).