Musica, tramonto e amici: l’estate è sinonimo di spensieratezza, panorami e aperitivi freschi, fruttati, dai sapori esotici e da gustare rigorosamente in compagnia. E cosa c’è di meglio che un cocktail sul rooftop al tramonto? Pronti per il giro dell’Italia on the rocks?

Cocktail vista mare al Punta Molino beach resort and thermal spa

Hotel Punta Molino beach resort and thermal spa, storico resort 5 stelle di Ischia dai servizi esclusivi, circondato da un ampio parco pineta, splendida vista sul mare e con accesso diretto alla spiaggia, è il rifugio perfetto per una vacanza ispirata alla dolce vita nell’isola verde. Dopo una giornata di relax al mare o su e giù per l’isola, il punto di ritrovo speciale per gli ospiti è il Bar La Vela, adiacente al ristorante La Terrazza, con incantevole terrazza sul Golfo. Qui è possibile degustare una lista di raffinati cocktail per tutti i gusti a cura del bartender Gaspare Monti abbinata a deliziosi finger food. Tra i signature cocktails c’è Isola fiorita a base di lemon gin, creme de cassis, lemon juice, cranberry juice e cannella, decorato con ribes rosso e foglie di menta e il Sunrise a base di Vermouth del Professore, liquore al caffè, gin Bombay Sapphire e noce moscata. Freschi e intensi questi cocktail si possono degustare nelle fresche sere d’estate accompagnati dalla brezza marina e con vista incantevole sul panorama del Golfo.

Sky Aperitiv: il cocktail estivo dello Sky Bar di Hotel Terme Merano

Fresco, profumato e decisamente estivo, Sky Aperitiv è un omaggio alla bella stagione, il cocktail creato da Mirco, il barman dello Sky Bar di Hotel Terme Merano. Questo drink è a base di limoncello rigorosamente home made realizzato con i limoni dell’hotel, bio lemonade, Prosecco e soda, ed è arricchito da menta fresca, ghiaccio e una fetta di limone. Un cocktail rinfrescante perfetto nelle calde giornate estive che si può sorseggiare sul rooftop dell’hotel ammirando dall’alto la cittadina di Merano e le montagne circostanti, magari come intermezzo tra un tuffo nella piscina panoramica e un massaggio alla Sky Spa adiacente il bar. Sul tetto di Hotel Terme Merano si trova infatti uno spazio unico ed esclusivo dedicato al wellness con infinity pool, area solarium, vasche con idromassaggio e area relax con vista sul lungo fiume Passirio accessibile anche agli ospiti esterni che possono acquistare uno dei tanti Day Spa proposti dall’hotel. Il luogo ideale per una pausa estiva di benessere.

Un cocktail vista Città Eterna, a Palazzo Navona

Desìo Charming Hotels, creata nel 2020, è una collezione di boutique hotel italiani caratterizzati da lusso discreto e design contemporaneo, situati in posizione centrale a Roma e Milano. Palazzo Navona, con la sua terrazza panoramica, è un must per godersi il fascino della città eterna da una posizione strategica perfetta, mentre l’Antico Albergo Sole al Pantheon si trova in posizione privilegiata di fronte al Pantheon. A Roma, a Terrazza Navona viene proposto Happy colors and happy cocktails, una sessione di armocromia di due ore, aperta agli ospiti delle due strutture romane del gruppo. Durante questa sessione, la style coach permetterà di scoprire i colori che esaltano al meglio la bellezza naturale di ogni persona, in un contesto di pura eleganza e con vista a 360 gradi sulla città. Il contesto perfetto per assaporare un drink speciale: il cocktail Desìo, un viaggio di andata e ritorno dalla Capitale, dove sorgono Palazzo Navona e Antico Albergo del Sole al Pantheon, per arrivare nella patria della moda, che ospita Palazzo Cornalia, terzo hotel del gruppo. Il drink è infatti composto da un gin dal nome Seven Hills, distillato con botaniche che crescono sui sette colli della Capitale, fra cui spiccano le note di melograno e camomilla romana, sedano, carciofo. In omaggio a Milano, le note di Vermouth Carpano extra dry e il liquore Strega, che al suo interno contiene erbe e zafferano, da cui nasce uno dei piatti più famosi della cucina meneghina. Il drink viene infine completato con un’aria di limone e Sambuca, tipico digestivo romano e viene arricchito da petali di oro 24K.

Leggi anche:
I rosé di Minuty arrivano in Italia

Il 2024 sembra essere l’anno dei vini rosati in Italia. Non lo dicono i numeri, sempre difficili da reperire per il mercato nazionale, ma lo dicono molte nuove uscite en…

Grand Universe Lucca: musica e Spritz Royal con vista su Piazza del Giglio

Grand Universe Lucca, immerso nella meravigliosa cornice della città medievale di Lucca, ha il suo rooftop Sommità: uno spazio intimo e raccolto fra i più suggestivi di tutta la città, incastonato tra i tetti secolari e affacciato sullo storico Teatro del Giglio. Brandizzato da Martin Orsyn Champagne, si combina alla perfezione con la proposta gastronomica dello chef Alessandro Manfredini, alla guida del ristorante Legacy all’interno dell’hotel, per creare un’esperienza ineguagliabile nel panorama della convivialità toscana di lusso. Quest’estate, uno degli eventi da non perdere in città è il Lucca Summer Festival e Grand Universe Lucca, con Grand Universe La Residenza sono partner ufficiali dell’evento. Cosa c’è di meglio? Gustare un aperitivo Spritz Royal, a base di Aperol o Bitter Campari, Champagne e soda con vista sui tetti lucchesi e il sound dell’evento internazionale musicale più atteso.

Leonardo Summer Drink: il cocktail dell’estate dei Leonardo Hotels Italia

Leonardo Summer Drink

Con l’arrivo dell’estate, cresce la voglia di condividere momenti di relax e convivialità con amici e in famiglia Per rendere queste occasioni ancora più memorabili, Leonardo Hotels Italia presenta un cocktail speciale per celebrare la bella stagione e le vacanze: il Leonardo Summer Drink. Questo delizioso drink estivo dal colore rosso intenso, in perfetto stile  Leonardo, combina Gin Mare (50 cl), tonica al cedro (150 cl), succo di pompelmo (100 cl) e granatina (4 bar sppon) offrendo un equilibrio perfetto tra freschezza e raffinatezza.

Il Leonardo Summer Drink, con il suo colore vivace e il gusto irresistibile, è la scelta ideale per rinfrescarsi durante le calde serate estive, magari durante un aperitivo con djset al NYX Hotel Milan, il luogo di ritrovo della movida milanese, o negli ambienti eleganti del Leonardo Hotel Milan City Center, al ritorno da un giro in città. È perfetto anche per rilassarsi dopo una giornata di lavoro al Leonardo Hotel Verona e al Royal Hotel Venice Mestre, o dopo un tour della città eterna rientrando al Leonardo Boutique Hotel Rome o a bordo piscina nel Leonardo Hotel Lago di Garda – Wellness and Spa, immerso tra gli splendidi paesaggi di Lazise, circondati da uliveti e vigneti. Con il Leonardo Summer Drink ogni momento estivo diventa un’esperienza indimenticabile.

Leggi anche:
Marchesi Guerrieri Gonzaga Trentodoc Blanc de Blancs Pas Dosé Riserva 2015

I Marchesi Guerrieri Gonzaga sono un nome cult per i wine lover: il San Leonardo, bordolese nato in terra trentina, è uno dei vini rossi più blasonati. Da qualche anno,…

Cocktail d’autore ispirati all’arte e al viaggio con HNH Hospitality

HNH Hospitality offre opzioni di relax estivo sia per chi preferisce un city break sia per chi sceglie la vacanza al mare, con la possibilità di fare aperitivi in compagnia in location uniche. E se si parla di aperitivo, le possibilità di un brindisi con cocktail d’autore sono molteplici in diverse location, da Verona a Venezia, da Roma fino a Jesolo.

Nella città dell’amore per eccellenza, Hotel Indigo Verona – Grand Hotel des Arts, prima di una serata indimenticabile all’insegna della lirica con il Pacchetto Arena Opera Festival 2024, si può sorseggiare uno dei cocktail dedicati ai capolavori dell’opera, J.Bride e The Jester. Il primo drink a base di Sake, Vermouth rosso e Bitter, ispirato a Madame Butterfly che narra la storia di un amore tragico tra una giovane geisha giapponese, Cio-Cio-San (chiamata Butterfly), e un ufficiale navale americano, Pinkerton. Il Sake nel cocktail rappresenta l’ambientazione giapponese dell’opera, mentre il Vermouth rosso simboleggia l’influenza occidentale di Pinkerton. Il secondo cocktail The Jester, composto da liquore allo zenzero, succo d’arancia acidificato e Prosecco, si collega all’opera lirica Rigoletto attraverso il personaggio principale, il giullare Rigoletto. Il liquore allo zenzero, unito al succo d’arancia e al prosecco con la sua effervescenza, rappresentano la vivacità, l’energia e il dinamismo dell’opera.

Rimanendo in Veneto, voco Venice Mestre – The Quid, hotel di design contemporaneo, ospita il bar Ludico – Drinks, Food & Play perfetto per un aperitivo con gli amici tra una partita a biliardo, calcetto o freccette. Qui due le novità in fatto di mixology, ideate dal bartender che celebra le intramontabili ricette italiane aggiungendo un tocco di novità: il Sangre de Maria, a base di mezcal, tequila, succo pomodoro, succo limone, tabasco, sale, pepe, sedano e per una nota più fresca e rigenerante da provare Espresso Mentini con vodka, liquore al caffè, zucchero, caffè espresso e menta. Se ci si trova nella capitale, DoubleTree by Hilton Rome Monti, propone un happy hour con vista sulla città dal Mùn, il Rooftop Cocktail Bar panoramico all’ottavo piano dell’hotel, dove vi aspettano la selezione dei signature cocktail come il Seven Seas, con gin infuso al Butterfly Pea Flower, Cordiale di Pepe Rosa, Profumo di Vermouth Extra Dry, cialda di corallo. Se invece si è già in mood da spiaggia, a Jesolo, presso Park Hotel Brasilia, un paradiso di tranquillità che si affaccia direttamente sul mare in uno dei più bei tratti del Lido di Jesolo, si può assaporare cullati dalla brezza marina il signature drink Singapore Sling, a base di gin London Dry, Cointreau, liquore alla ciliegia, Dom Benedection, lime e ananas, per uno slancio di freschezza senza pari e per sognare mondi lontani.

Lady Scorpion il cocktail dell’estate dal sapore anni ‘20

Inaugurato a marzo 2024 e situato in uno storico edificio del XIX secolo, Anglo American Hotel Florence, Curio Collection by Hilton è il nuovo eclettico indirizzo di Firenze, un luogo che celebra i ruggenti anni ‘20 con il suo design ispirato ai movimenti artistici dei primi del ‘900 con dettagli di arredo intriganti e non convenzionali. Ed è proprio qui, nel suo Whisper Wine Bar and Courtyard, sulle note jazz dell’epoca che si riuniva la comunità degli Anglo Americani di Firenze, in particolare le ladies inglesi degli anni ’30 soprannominate “scorpioni” per discutere animatamente della vita fiorentina e scambiarsi pungenti commenti sulla società locale. Ispirato a tutto ciò è il signature cocktail Lady Scorpion a base di vodka (4,5 cl), Chartreuse (1,5 cl), succo di limone (1,5 cl) e succo di arancia (12 cl) un drink altrettanto “pungente” da sorseggiare quest’estate nel giardino interno del Whisper Bar dell’hotel, dopo una visita al museo o un po’ di shopping fiorentino, lo spazio ideale per scambiarsi confidenze e condividere momenti di socialità con gli amici, in un ambiente fresco e raffinato.

Leggi anche:
Ambrosoli e la storia italiana del miele

Dal 1923 Ambrosoli è la storia italiana del miele, un’azienda leader nella sua produzione e commercializzazione, nota anche per i suoi articoli dolciari e per alcuni prodotti dedicati alla cura…