Iginio Massari si dà al plum cake
Soffici e profumati, i plum cake di Iginio Massari Alta Pasticceria da 500 g rappresentano la “coccola” ideale per qualsiasi momento della giornata, anche nella stagione estiva: un passe-partout ideale per colazione, come a merenda o da degustare quale dessert a fine pasto. Ora sono anche disponibili nello shop online.
I gusti
La gamma plum cake di Iginio Massari Alta Pasticceria annovera cinque varianti di gusto: pistacchio, cioccolato, gianduia, agrumi e – ultimo arrivato in gamma – caffè. Quest’ultimo è caratterizzato da una particolare morbidezza data da una bagna all’Alchermes, liquore a base di erbe e spezie che si abbina perfettamente agli aromi decisi del caffè, valorizzandolo.
La lavorazione
Iginio Massari Alta Pasticceria realizza i suoi plum cake utilizzando un processo innovativo, pensato dal maestro Massari, che rende il prodotto più soffice, più aromatico e con un’alveolatura regolare.
Un po’ di storia
Il nome plum cake deriva dal fatto che anticamente in Inghilterra questo dolce si realizzava con le prugne (plum) secche. La tipologia, però, era più simile a una crostata, mentre la ricetta è stata poi modificata fino a ottenere il prodotto lievitato che conosciamo e che gli anglosassoni chiamano pound cake (nome che nel passato ricordava l’esatta quantità necessaria per ingrediente: un pound, appunto). Anche la frutta impiegata nel pound cake fu inizialmente la prugna secca e venne a poco a poco sostituita da uvetta, frutta candita e successivamente da altre varietà. Tratto distintivo, fin dalle origini, è la sua iconica forma rettangolare.
Hemingway Special
Dove
I plum cake di Iginio Massari Alta Pasticceria sono disponibili nelle pasticcerie di Brescia, Milano, Torino, Verona, Firenze, Roma, nei pop-up store e online sul sito iginiomassari.it.