Il 16 settembre la città di Milano ospiterà per la prima volta Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte. L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte in collaborazione con AIS Milano, si svolgerà presso l’Hotel Westin Palace e offrirà ad appassionati, operatori del settore e stampa l’occasione per immergersi in una giornata alla scoperta delle eccellenze vitivinicole dell’Alto Piemonte, con banchi d’assaggio aperti dalle 14.30 alle 20.30. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare i produttori e degustare una selezione delle ultime annate delle 10 denominazioni DOC e DOCG: Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane.

«A corredo della nostra anteprima primaverile e territoriale di Taste Alto Piemonte, ogni anno realizziamo uno spin-off in una diversa città italiana, al fine di raggiungere un’altra quota di operatori e appassionati, impossibilitati a partecipare all’edizione sul territorio – racconta Lorella Zoppis, vicepresidente e responsabile eventi del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte -. Per l’edizione di quest’anno abbiamo scelto Milano, una città che non solo rappresenta una prestigiosa vetrina, ma offre anche un’incredibile opportunità di promozione per i nostri vini. Il Piemonte nord-occidentale è frequentato soprattutto dal turismo dei laghi e delle montagne; con questo evento vogliamo mettere un accento anche sulle storiche produzioni vinicole, offrendo l’opportunità di scoprire da vicino le aziende del nostro territorio e rafforzare il legame con operatori del settore e wine lover, favorendo la diffusione delle nostre denominazioni.»

Produttori partecipanti

Dal 1999, il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte promuove e valorizza i vini delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola. Attraverso la tutela e la diffusione delle denominazioni di origine, il consorzio sostiene le aziende della regione, che comprendono sia storiche realtà locali sia nuove iniziative, spaziando da grandi produttori a piccole aziende artigianali.

Leggi anche:
Pandoro il dolce a stella

Si avvicinano le feste e si iniziano i preparativi per le cene natalizie: cosa prendere Pandoro o Panettone? Scelta difficile... Partiamo con il narrare la storia del Pandoro. A dare…

In aggiunta ai banchi d’assaggio, l’evento prevede due masterclass di approfondimento, in programma alle ore 15.00 e alle ore 18.00. Questi appuntamenti, intitolati Excursus Alto Piemonte, offriranno un viaggio dettagliato attraverso il territorio e le sue denominazioni, svelando alcune caratteristiche peculiari di questa affascinante zona vitivinicola. Le masterclass saranno condotte da Mauro Carosso, presidente di AIS Piemonte, e Altai Garin, sommelier della delegazione AIS Milano, e avranno una durata di circa 90 minuti ciascuna.

Il programma dell’evento

Banchi d’assaggio

Lunedì 16 settembre: dalle 14.30 alle 20.30 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

Masterclass Excursus Alto Piemonte

Lunedì 16 settembre: ore 15.00 e ore 18.00. Gli appuntamenti hanno una durata di circa 90 minuti e sono prenotabili su www.tastealtopiemonte.it (prezzo 20 euro). I due appuntamenti saranno guidati da Mauro Carosso, presidente di AIS Piemonte insieme ad Altai Garin, sommelier della delegazione AIS Milano.

Leggi anche:
Quellenhof Gourmetstube 1897, San Martino in Passiria (BZ)

Ci sono, talvolta, cene più speciali di altre. Speciali in termini, per chi fa il mio lavoro, di emozioni che trovi nel piatto e provi al palato. Poi c’è il…