Lusso, wellness e natura sono le tre parole chiave del Seeleiten Lake Spa Hotel di Caldaro, in Alto Adige, immerso tra vigneti, montagne e specchi d’acqua cristallini. Una meta perfetta per chi è alla ricerca di un comfort a cinque stelle ma non è amante delle piste da sci oppure per chi si vuole godere l’autunno che tinge la Strada del vino di colori spettacolari, nonché di profumi e sapori. Sì, perché questo è il momento del Törggelen in Alto Adige: da inizio ottobre a fine novembre, Buschenschänke e Hofschänke aprono le porte al gusto nel regno delle castagne e del vino, tra canederli, carne in salamoia, insaccati con crauti, strudel di mele e caldarroste. Per tradizione, i piatti vengono accompagnati dal cosiddetto “Siaße” (mosto d’uva) e dal vino novello. Il termine Törggelen deriva infatti da “Torggl” (lat. torquere, torcere), ovvero dal torchio in legno usato per la spremitura dell’uva nelle cantine dei contadini. Cosa c’è di meglio, quindi, che abbinare un’esperienza contadina e tradizionale come il Törggelen a momenti di relax a 5 stelle?

10 motivi per andare al Seeleiten

Il primo motivo riguarda il rigoglioso parco mediterraneo da cui è circondato; il secondo che possiede ben due lidi privati in riva al lago, unico a poterli vantare; terzo è che una delle spettacolari saune si trova proprio sulla spiaggia esclusiva con vista sull’acqua. Per non parlare poi delle camere: c’è persino una tipologia di suite su richiesta che offre l’idromassaggio direttamente sulla terrazza. La piscina tropicale con acqua a 28 °C priva di cloro tra sabbia vera e palme è una chicca imperdibile, così come la “Mendelbier” del birrificio della fattoria di proprietà sempre della famiglia. Oltre a questo, si può optare per una nuotatina nella piscina indoor a sfioro con la temperatura dell’acqua a 30 °C o per la panoramica piscina infinity all’esterno con acqua a 32 °C. Sono poi state pensate ben due aree Wellness: l’area Adults Only SPA Sensea in moderno alpine design per gli adulti e quella più tradizionale che ospita anche i più piccoli. Si tratta in totale di ben 3600 metri quadri di area benessere a cui si aggiunge l’idromassaggio adiacente alla piscina naturale e la spa, appunto, in riva al lago.

L’hotel ha un’atmosfera elegante e natural-chic, e soprattutto molto accogliente. Degno di nota il bar che ha un grande respiro, poiché studiato per momenti di mondanità e relax in compagnia con un lungo bancone e una vasta scelta di bevande, cocktail e ovviamente vini nazionali e internazionali. Sul fronte cucina, lo chef Carlo Alberto Tollin porta in tavola piatti gourmet ispirati alla natura, ai prodotti della fattoria e della tenuta, alle coltivazioni della splendida valle.

Leggi anche:
Stefano Urru, un bartender a Merano

Why Not Cocktail Lab è il suo locale, che segue tre principi fondamentali: improvvisare; progettare; unire il mondo della miscelazione a quello della cucina. E il suo locale, nato si…

Il lago, il più caldo dell’arco alpino, e i dintorni offrono possibilità di svago illimitato e di attività all’aria aperta, anche in questa stagione, se il tempo è bello. Per gli sportivi qui è un vero eden. A pochi passi dall’hotel percorsi trekking e per biking, nuoto nel lago e nelle tante piscine, stand-up-paddle e hiking.  Il paesaggio tra i monti della Costiera della Mendola e la Valle dell’Adige è tra i più belli della regione ed è ammirabile per lunga parte dell’anno. Il clima mite dell’area, infatti, permette di poter scegliere la destinazione sempre.