Profumo di Loira del Caffé Bistrot Andrea Aprea
Al Caffè Bistrot Andrea Aprea in Corso Venezia 52, presso la Fondazione Luigi Rovati, va in scena la relazione tra l’arte della mixology e piccoli piaceri culinari. Qui lo chef ha ridefinito i canoni della cucina popolare attraverso una selezione di grandi classici proposti al pubblico in purezza. Uno spazio capace di evocare la tradizione delle caffetterie della Milano borghese del primo ‘900, ricca di suggestioni.
LA CARTA
L’esperienza della mixology è affidata a Alejandro Pellejero, vincitore per due volte del campionato Pan-Americano di Barman e riconosciuto nel 2017 e 2018 tra Top 15 Best World Flairbartender, che ha pensato la carta cocktail con lo chef. A caratterizzare la proposta sono i cocktail “Contemporanei”, risultato di un’accurata ricerca di spirits e distillati base, che raccontano territori e tradizioni di differenti culture. Ogni drink rivede quegli archetipi classici alla luce della propria personale sensibilità e che esprimono la gioia della scoperta, il rapporto della natura, il viaggio creando combinazioni di sapori singolari per i palati più coraggiosi.
Alla carta dei Contemporanei si può trovare il Profumo di Loira, un long drink profumato a base di Chambord, fiori di sambuco e rosa damascena. La freschezza del pompelmo rosa bilancia molto bene la dolcezza del liquore al lampone.
Ingredienti:
A Bergamo, Domus Drink Food Lab
Chambord 15ml
Fiori di sambuco 15ml
Pompelmo rosa 20ml
Prosecco Valdobbiadene 100ml
Essenza di rosa damascena
Garnish: rose essiccate
Accompagnamento:
Ad accompagnare tutti i drink, di default, olive verdi di Cerignola marinate al pepe rosa e arancia, anacardi tostati alle spezie orientali, chips di tapioca alla senape e taralli napoletani. A queste si può scegliere di aggiungere una serie di proposte extra pensate per stuzzicare l’appetito direttamente dal menù del Caffè Bistrot: ottimo “Pane rustico, Friarielli, pancia di Maiale e Aioli,” e la “Focaccia, Pomodorini Datterini, Origano di montagna”.