Tendenza sabato 27 maggio – domenica 4 giugno 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Ultimo weekend di maggio dai sapori primaverili con prevalenza di sole, qualche acquazzone in montagna e temperature non eccessive. La nuova settimana seguirà questa impronta con il termometro che comunque salirà di qualche grado e con il sole che vincerà sulle piogge.

Avvicinandoci alla fine del mese di maggio più piovoso della storia su molte regioni italiane, il tempo sembra voler assumere connotati più sereni. Nei prossimi giorni l’Anticiclone Zèfiro, un cuneo dell’alta pressione delle Azzorre, ci porterà un bel cielo azzurro al mattino e qualche acquazzone nelle ore più calde della giornata, un po’ come accadeva durante la stagione estiva dei nostri nonni: prima del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici era tipico vivere in estate giornate pienamente soleggiate, ma senza l’incubo del caldo africano.

Nei prossimi giorni vivremo dunque un anticipo dell’estate di una volta, con massime sui 30 gradi e cieli azzurri, notti italiane e non tropicali, con minime sotto i 20 °C: insomma un periodo molto gradevole, se si escludono i temporali che ci accompagneranno durante le famose ‘ore del Capraio’: tra le 15 e le 18, specie a ridosso delle montagne, qualche scroscio ci farà ricordare che siamo alle porte dell’estate mentre le temperature sui 30 °C ci faranno dimenticare un maggio freddo e tempestoso che salutiamo senza rimpianti.

Che sia arrivato davvero il momento di poter iniziare a preparare fresche panzanelle, gustose insalate di riso e leggeri carpacci di pesce? Speriamo di sì. Date poi un’occhiata agli ultimi vini che abbiamo recensito per voi nella sezione “Vino del giorno”, troverete molti spunti su cosa stappare con questo meteo. Tra le ricette in cui vi potreste cimentare, vi consigliamo le fettuccine al pomodoro, cime di rapa e tartare di scampi, trovate tutto il procedimento qui https://www.fancymagazine.it/ricetta-del-giorno/fettucce-al-pomodoro-cime-di-rapa-e-tartare-di-scampi/

Leggi anche:
Felix Lo Basso e Andrea Moccia, cena a 4 mani al Granbaita

Imperdibile appuntamento del gusto fra le Dolomiti di Selva di Val Gardena: domenica 5 febbraio il ristorante Granbaita Gourmet farà da cornice alla Cena a quattro mani firmata dagli Chef…