Il maltempo schiva l’Italia, per ora. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza meteo sabato 31 – domenica 8 settembre 2024
La burrasca di fine estate si allontana: gli aggiornamenti per la prossima settimana hanno cambiato uno scenario che, fino a pochi giorni fa, propendeva per l’arrivo di un vortice ciclonico che avrebbe provocato una ferita profonda nell’alta pressione e, di conseguenza, un cambio stagionale.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, invece, la traiettoria del ciclone sembrerebbe seguire una direzione più occidentale (tendenza Centro Europa), andando a impattare con tutta la sua forza sulle Isole Britanniche. Per questo motivo, da noi, anche la prima parte della prossima settimana sarà all’insegna del caldo e del sole su buona parte dei settori, salvo per locali temporali sulle zone montuose.
Solo col passare dei giorni la tempesta scenderà di latitudine, puntando anche il bacino del Mediterraneo, non prima del 7-8 settembre: ecco quindi che solo al termine della prima decade del prossimo mese la burrasca di fine stagione potrebbe raggiungere il nostro Paese. Se ciò dovesse essere confermato non sono da escludere, in quel frangente, degli eventi meteo estremi.
Infatti, a causa dello scontro tra masse d’aria completamente diverse (caldo e umido preesistente portato dall’anticiclone africano Caronte), sussistono le potenzialità per temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e nubifragi come purtroppo la cronaca anche recente ci insegna.
Il modello americano GFS non è completamente concorde con quello europeo e anticipa di qualche giorno (a mercoledì 4 settembre) l’arrivo della perturbazione sull’Italia, prefigurando un’ondata di maltempo piuttosto intensa, a partire dal Centro-Nord.
Roeno Riesling Renano Collezione di Famiglia 2017
Insomma i segnali per un deciso cambio stagionale dai principali Centri di calcolo ci sono, non resta che seguire passo passo gli aggiornamenti per capire quando arriverà esattamente quella che si preannuncia come la prima vera svolta stagionale.
Nell’attesa che arrivi l’autunno, potete approfittare degli ultimi giorni prima del maltempo per sperimentare nuove ricette fresche e deliziose. Ecco alcune idee per ispirarvi in cucina, magari mentre sorseggiate un buon calice di vino bianco o un cocktail rinfrescante:
- Crostini con salmone norvegese affumicato, stracciatella e concassè di San Marzano (potete trovare la ricetta qui).
- Bruschette al pomodoro e basilico
Ingredienti: pane rustico, pomodori maturi, basilico fresco, aglio, olio d’oliva, sale e pepe.
Preparazione: tostate le fette di pane fino a renderle croccanti. Strofinatele con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Tagliate i pomodori a cubetti e conditeli con olio d’oliva, sale, pepe e basilico fresco tritato. Distribuite il pomodoro condito sulle fette di pane tostato e servite subito.
- Gazpacho andaluso
Ingredienti: pomodori maturi, cetriolo, peperone rosso, cipolla, aglio, pane raffermo, aceto di vino bianco, olio d’oliva, sale e pepe.
Ca' Rugate Monte Fiorentine Soave Classico 2021
Preparazione: mettete a bagno il pane raffermo in acqua. Nel frattempo, tagliate grossolanamente tutti gli ortaggi. In un frullatore, unite i pomodori, il cetriolo, il peperone, la cipolla, l’aglio e il pane ben strizzato. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete aceto, olio d’oliva, sale e pepe a piacere. Mescolate bene e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
- Caprese di cocomero, bufala, cipolla dolce marinata e mentuccia (potete trovare la ricetta qui).
Sorseggiate un vino bianco fresco come un Vermentino o un Sauvignon Blanc (potete trovare qualche suggerimento qui), oppure preparate un cocktail estivo come un Mojito o uno Spritz rivisitato per accompagnare queste delizie culinarie.