Roeno è un acronimo tra Ro, dal nome del fondatore Rolando, e la parola greca enos. La cantina è stata fondata oltre 50 anni fa da Rolando Fugatti e dalla moglie Giuliana che, con grande impegno, iniziarono a investire il loro amore per la terra nella Valdadige Trentina e Veronese.

Oggi Roeno è gestita dai figli Roberta, Cristina e Giuseppe con la stessa passione, che si evidenza in questo vino: una “selezione della selezione”, così il team ama definirlo, un Riesling che nasce solamente nelle annate eccezionali, quando le proprietà delle uve sono tali da consentire alla cantina di poter scommettere sull’espressione veneta di questo vitigno internazionale.

Prodotto con lenta vinificazione in acciaio e con affinamento di 18 mesi in botti di rovere e di almeno 3 anni in bottiglia, al naso esprime note fruttate e minerali, mentre al sorso è di buon corpo, avvolgente, con un sorso molto morbido contraddistinto da un gusto sapido, che termina con un finale persistente. L’equilibrio tra l’acidità e la mineralità abbinato alla morbidezza del residuo zuccherino rendonoquesto vino di grande piacevolezza ed eleganza.

Da abbinare a ostriche, risotti, carni bianche.

Leggi anche:
Summer experiences

9 proposte alpine da non perdere... +1 Alpina Dolomites Lodge: pedalate con bike guide privata L’Alpina Dolomites si trova a 1860 mt, in un luogo speciale, circondato da pascoli in…

L’annata oggi in commercio è la 2018 e costa circa 35 euro.