Fresco e scorrevole, il Soave Classico ‘Monte Fiorentine’ di Ca’ Rugate nasce da un assemblaggio dei vitigni locali Garganega (90%) e Trebbiano di Soave (10%), allevati nei vigneti del Monte Fiorentine, a nord del Colle Rugate, su terreni di origine vulcanica ricchi di sostanze minerali. Si trova nel cuore dell’area del Soave Classico, caratterizzata da colline di altitudine media tra i 120 m e i 350 m: appartiene alla famiglia Tessari dal 1945, è un vigneto storico per eccellenza, suggestivo, omogeneo ed è coltivato interamente con uve Garganega. Dal 1986 costituisce il cru denominato Monte Fiorentine, riferimento qualitativo massimo dei vini a denominazione Soave Classico di casa Tessari.

In cantina si procede con la pressatura soffice e la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, che si protrae per 10-15 giorni. Il vino sosta poi in acciaio per alcuni mesi sulle fecce fini.

Giallo paglierino luminoso, al naso sprigiona delicati sentori di frutta tropicale e agrumi, in un insieme sapido. Al sorso è morbido e fresco, con una sapidità che si conferma e persiste a lungo.

Leggi anche:
French75

Gli esperti drinksetter di Anthology by Mavolo ci propongono un grande classico dei cocktail: il French75 a base di Rosa Rosa Gin. Le botaniche utilizzate nel Rosa Rosa Gin by…

Perfetto come aperitivo, si abbina bene a formaggi freschi e piatti di mare dal sapore delicato, come crudità e spaghetti alle vongole.

Costa circa 15 euro