Tendenza sabato 20 – domenica 28 gennaio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Colpo di scena: dalla prossima settimana tornerà il famigerato anticiclone africano. Sì, proprio lui, il protagonista delle ultime estati ha deciso di farci visita anche nella stagione fredda: il suo arrivo anticipato metterà al tappeto l’inverno almeno per qualche giorno.

La data di svolta da segnare sul calendario con il cerchio rosso è quella di lunedì 22 gennaio quando un vastissimo campo di alta pressione di origine africana, accompagnato da aria calda in quota, riuscirà a espandersi sull’Europa Centro-Occidentale, bloccando di fatto qualsivoglia perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.
Secondo gli ultimi aggiornamenti l’anomalia più rilevante riguarderà il campo delle temperature: solitamente questo è uno dei periodi più freddi dell’anno e invece sono attesi, pensate, scarti rispetto alla media climatica di +10 °C, proprio sul bacino del Mediterraneo.
Questa fase mite potrebbe accompagnarci per tutta la prossima settimana: registreremo un’assenza pressoché totale di precipitazioni e, soprattutto, un caldo fuori stagione, specie sulle Alpi e al Centro-Sud. Ciò potrebbe tradursi in punte massime fin verso i 22-23 °C in particolare sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori; avremo in ogni caso valori molto miti anche sul resto del Paese, tutt’altro che invernali.

Non sono affatto i “giorni della merla” che ci aspettavamo. Se gli altri anni, ai giorni più freddi dell’anno, rispondevamo preparando piatti caldi, come zuppe, minestre, stufati e arrosti, che solo a tenerli tra le mani ci regalavano conforto, quest’anno possiamo sbizzarrirci in cucina con ricette alternative, e perchè no, anche un po’ esotiche. Nella sezione di fancy magazine Ricetta del giorno potete consultare le ricette del Nighiri Koji con anguilla e manzo vecchio, dei Crostini con formaggio, asparagi veneti e piselli glassati e fiori eduli e tante altre gustose preparazioni.

Cosa beviamo? Con queste temperature sempre più in aumento, l’ideale è sorseggiare un buon cocktail fatto in casa. Nella sezione Cocktail di fancy magazine potete trovare tantissime ricette: dai drink classici, alle semplici rivisitazioni, a quelli complessi per veri bartender.

Leggi anche:
Spicy 24

Ingredienti 35 ml Grappa K24 Liquid Gold 30 ml Lime 20 ml Liquore Ancho Reyes Red 20 ml Sciroppo di zucchero di canna 2/3 gocce di Orange Bitter 1 Lemon…