Tendenza sabato 18 – domenica 26 febbraio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Zero termico a 3500 metri sulle Alpi e temperature massime fino a 8 °C a 2000 metri nel cuore dell’inverno. Il periodo in esame si apre con un caldo eccezionale sulle Alpi e in parte sugli Appennini e in pianura: non sembra febbraio, ma aprile con questo respiro della Primavera tiepido, se non addirittura caldo.

L’Anticiclone di Carnevale porterà condizioni stabili, in prevalenza soleggiate e miti almeno fino al Martedì Grasso, poi come finirà il Carnevale anche l’alta pressione lascerà spazio a un probabile cambiamento meteo, da confermare.

Da metà della nuova settimana, infatti, potrebbe cedere il campo di alta pressione al Centro-Nord permettendo l’arrivo di qualche pioggia e un calo delle temperature massime di 3-4 gradi: al momento non sembra che torni subito un freddo pungente, al massimo qualche pioggia al Nord (che di questi tempi è più che desiderata vista la siccità estrema).

In sintesi, Primavera Carnascialesca fino alla prima parte della settimana, poi da mercoledì-giovedì piogge in arrivo, ma ancora con il mercurio del termometro su valori tipici di aprile.

Leggi anche:
Pistacchio, pomodoro, cetriolo e lavanda per barba e capelli

Formule inedite per efficacia, originalissime per la gamma di fragranze, con note di cetriolo o lavanda, pistacchio o pomodoro, che impiegano fin al 97% ingredienti di origine naturale. Stiamo parlando…

Questa settimana non avete bisogno di consigli su cosa portare in tavola. Carnevale ha i suoi piatti tipici, soprattutto dolci. Quello su cui potreste avere dei dubbi è su quale vino abbinare: con le chiacchiere è perfetto uno spumante demi-sec oppure un Moscato d’Asti, insomma una bollicina ma non secca; con le castagnole, ripiene di golosa crema (pasticcera o chantilly), un Passito di Pantelleria andrà alla perfezione; con i dolci al cioccolato, invece, optate per un vino da dessert rosso, un Recioto della Valpolicella ad esempio.

Buon Carnevale a tutti!