Sabato 17 e domenica 18 giugno si terrà il secondo appuntamento con “Casa Genesis”, il nuovo progetto ideato dallo chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini – proprietari dell’azienda agricola SanBrite di Cortina d’Ampezzo (BL) – che prevede di riscoprire le origini primordiali della cucina, la cui terza edizione si terrà dall’8 all’11 settembre prossimi nella Perla delle Dolomiti.

Nel weekend dal 24 al 26 marzo scorsi, “Aria” è stato l’elemento che ha inaugurato gli appuntamenti, ciascuno associato a un elemento della Natura, la cui mission è quella di sensibilizzare alla cura del territorio e ad altre tematiche decisive, centrali e strategiche per il futuro dell’ambiente. Sostenibilità, Montagna e Cucina Rigenerativa costituiscono il fil rouge che accompagnerà gli ospiti al main event di settembre.

“Respirare la montagna” è stata la parola chiave della giornata che si è svolta tra le Dolomiti: esperienze gastronomiche uniche, meditazione in quota, ciaspolata nei boschi e un incontro con esperti di Rigenerazione e Sostenibilità, quali Riccardo Felicetti e Andrea Illy.

«Casa Genesis’, il nostro nuovo progetto di ricerca e sviluppo sui temi dell’ambiente e food, è iniziato – raccontano Ludovica e Riccardo – con l’appuntamento ‘Aria – Respirare la montagna’.  Siamo molto soddisfatti di come è andata e siamo molto commossi nel vedere le reazioni dei nostri ospiti. ‘Non sapevo di aver bisogno di questa esperienza, di questo divertimento’, ci ha salutato così uno dei partecipanti: il miglior complimento e la conferma che siamo sulla strada giusta. Due giorni di camminate, di dibattiti e cibo, due giorni di consapevolezza e cura, due giorni in cui abbiamo costruito nuovi legami tra persone e Natura. Due giorni, per noi, di stimoli e progresso sui futuri eventi. Perché ormai ci è chiaro che la montagna va vissuta in ogni stagione, in modo circolare e condiviso».

Leggi anche:
Una cena in carrozza

Situato in un'antica carrozza ristrutturata, seguendo l'estetica dell'emblematico Orient Express che attraversava l'Europa negli anni Venti, Canfranc Express è il progetto gastronomico più ambizioso di Canfranc Estación a Royal Hideaway…

Il secondo appuntamento con Casa Genesis, che avrà come elemento associato la “Terra ” e si tradurrà in un viaggio nel tempo tra tradizione, innovazione ed educazione. Sarà l’occasione per accendere i riflettori su questo elemento, con una particolare attenzione al territorio ampezzano e alle sue tradizioni – da quelle gastronomiche a quelle culturali -, tra le quali si distingue il Curadizo, un’attività fondamentale che consiste nella pulizia dei prati prima che le mucche vengano portate al pascolo.

Un evento caratteristico e unico nel suo genere, che è stato possibile realizzare grazie al supporto e al contributo degli sponsor Pastificio Felicetti, Scarpa, illy, Ruinart, Parmigiano Reggiano, K-Way, Riso, Amarey e OuiFleurs.