L’Amministratore Delegato Giovanni Geddes da Filicaja e la squadra di Ornellaia e di Masseto danno il benvenuto a Marco Balsimelli che dal prossimo gennaio 2024 diventa Direttore di produzione delle due tenute a Bolgheri, proprietà della famiglia Frescobaldi. 

Classe 1983, Marco Balsimelli ha studiato enologia e viticoltura all’Università di Firenze prima di partire per Bordeaux dove si è laureato presso la prestigiosa Faculté d’Oenologie. Ha maturato esperienze presso importanti Châteaux come Gruaud Larose e dal 2010, affianca Eric Boissenot come consulente enologo, collaborando con prestigiosi Grands Cru Classés di Bordeaux ma anche con rinomate cantine fuori dalla Francia. 

«Siamo felici di accogliere Marco Balsimelli a Ornellaia e a Masseto – afferma Giovanni Geddes da Filicaja – come parte di una squadra di grande competenza ed esperienza. Ogni annata di Ornellaia e di Masseto è frutto di un lavoro quotidiano e meticoloso nel quale decine di persone contribuiscono con dedizione a definirne l’eccellenza».

«Ornellaia e Masseto sono due tenute che rappresentano l’orgoglio italiano nel mondo e ci piace l’idea che un italiano dal respiro internazionale ci supporti nello scrivere le prossime pagine» aggiunge Lamberto Frescobaldi, presidente del Gruppo Frescobaldi.

Leggi anche:
Patatas Nana apre a Senigallia Casa Nana

“L’aperitivo è una cosa seria!”: con questo mantra Patatas Nana dal 2016 è andata avanti, innovazione dopo innovazione, a sfornare, o meglio friggere rigorosamente in olio di girasole puro, le…

Marco Balsimelli nuovo direttore

«Ringrazio Giovanni Geddes e Lamberto Frescobaldi per la stima e la fiducia. È un grande onore per me essere chiamato a fare parte della squadra di due realtà enologiche così prestigiose nel mondo. È una sfida che mi emoziona e mi entusiasma. – dichiara Marco Balsimelli – Quando si ha a disposizione un terroir di questo valore il compito della squadra tecnica è solo quello di permettere alla natura di esprimersi al meglio ed è quello il mio obiettivo. Curando i minimi dettagli e lavorando con grandi professionisti, sia in vigna che in cantina, esalteremo l’essenza di questo luogo e continueremo a dare un contributo importante alla storia di Ornellaia e di Masseto».