Nuovo evento esclusivo a La Piedigrotta di Varese. Il 3 maggio andrà in scena la serata dedicata a Egly-Ouriet, un vero e proprio mito nella scena della Champagne.

Una realtà che è nata verso la fine del secondo conflitto mondiale grazie Charles Egly, che in quegli anni aveva acquiststo tre ettari di vigneto nel “grand cru” di Ambonnay. Col passare degli anni, questo piccolo recoltant ha allargato il proprio domaine sino agli attuali otto ettari nei Comuni di Ambonnay, Bouzy e Verzenay ai quali si sono aggiunti tre ettari situati nel comune di Vrigny, portati “in dote” dalla moglie all’attuale proprietario Francis, nipote di Charles, che ha voluto aggiungere al nome originario Egly anche il cognome della moglie, Ouriet.

Ed è merito di Francis che la produzione ha raggiunto i più alti livelli, al pari dei vari Moncuit, Selosse o Larmandier.

Nel corso serata a La Piedigrotta, sarà Alberto Lupetti a raccontare le storie e gli aneddoti della scalata di Egly-Ouriet, una maison che ha conquistato i palati degli intenditori di Champagne più raffinati di tutto il mondo.

Leggi anche:
Previsioni vendemmia a 44 milioni di ettolitri, -12% sul 2022

Scende di poco sotto i 44 milioni di ettolitri la produzione vitivinicola italiana, in calo del 12% rispetto ai 50 milioni dello scorso anno. Secondo le previsioni dell’Osservatorio Assoenologi, Ismea…

Nei calici, sfilerà tutta la linea degli Champange Egly-Ouriet:

– Les Prémices 2020
– Grand Cru 2020
– Tradition 2016
– Le Vignes de Vrigny 2020
– V.P. 2019
– Rosé 2020
– Blanc de Noirs Vielle Vignes 2020
– Millesimato 2004
– Millesimato 2007
– Ambonnay Rouge 2012

In abbinato, il nuovo ed esclusivo menu PizzaExperience firmato Antonello Cioffi, patron de La Piedigrotta.

€540 a persona. Posti in esaurimento. Si prenota qui https://piedigrotta.typeform.com/to/tkBtk2zI