I PROFUMI DELLA BUONANOTTE
Gli essenziali di un buon riposo includono un letto comodo con tanti cuscini morbidi, dove sprofondare e lasciarsi avvolgere dal comfort di una coperta calda. Per dormire bene, però, questo non basta. Serve certamente che il corpo si distenda su un giaciglio accogliente ma che, allo stesso tempo, anche la mente possa rilassarsi. Un modo semplice e naturale per farlo è quello di affidarsi ai profumi della buonanotte.
Un viaggio olfattivo per riposare bene
Certi profumi sono come scintille sensoriali che si innescano facendoci partire per un involontario viaggio olfattivo tra i ricordi, con uno straordinario effetto sull’umore e sulle emozioni. Per questo scegliere le giuste fragranze per la camera da letto aiuta, anche, a riposare meglio.
Scegli il tuo profumo per fare sogni d’oro
Quali note rilassanti che danno un senso di calma e protezione dobbiamo scegliere? Tutto dipende dalle nostre preferenze. Vediamo alcune delle fragranze più efficaci e i loro benefici per il relax e il sonno.
Agrumi: energizzanti di giorno, positivi di notte
Gli agrumi, come il limone e l’arancio dolce, sono spesso associati alla vitalità e all’energia. Tuttavia, queste fragranze sono anche eccellenti per alleviare la tensione emotiva e migliorare il buon umore. Anche se sembrano più indicati per il giorno, la loro capacità di ridurre ansia e stress li rende adatti anche per la sera. Il bergamotto, in particolare, è conosciuto per le sue proprietà calmanti, tanto che viene spesso utilizzato per combattere la depressione lieve e l’ansia. Annusare questi profumi prima di dormire può, dunque, aiutare a liberare la mente dai pensieri negativi, predisponendoti a una buonanotte serena e ottimista.
Pomodoro di Pachino IGP
Lavanda, la vera essenza della distensione
Probabilmente una delle essenze più conosciute e più sfruttate in camera da letto per favorire il relax e il sonno. La lavanda è ottima per regalare un senso di pace e notti serene. Per dare un senso di freschezza e un tocco di profumo in più si possono mettere sui comodini o dentro l’armadio dei piccoli sacchetti di fiori di lavanda essiccati. Da soli danno già una profumazione molto particolare ma sono anche ottimi veicolanti per gli oli essenziali e oltre a svolgere questa azione di profumatori possono tener lontani tarme e batteri.
Un mix con legno di rosa per una buonanotte
Vi capita di avere risvegli notturni a causa di incubi? Unite 5 gocce di olio essenziale di bergamotto, 5 gocce di essenza legno di rosa e 5 gocce di verbena. Versate tutto in un flacone di vetro scuro e poi ogni sera mettete poche gocce di questo elisir rilassante in un diffusore in camera da letto mezz’ora prima di dormire. Per un effetto ancora più rapido, mettete 2 gocce del mix in un fazzoletto e inalate prima di coricarvi. La buonanotte è assicurata!
Camomilla: la delicatezza che calma
La camomilla, conosciuta principalmente per il suo uso nelle tisane, è altrettanto efficace come fragranza rilassante. Il suo olio essenziale ha proprietà sedative e anti-infiammatorie, utili per chi cerca di lenire mente e corpo prima di dormire. Il suo profumo promuove un senso di calma, riducendo l’irritabilità e favorendo un sonno naturale e riposante. Ideale per chi tende a sentirsi nervoso o ansioso la sera e vuol far sparire – almeno per un po’ – le preoccupazioni!
Joaquin Fiano N.V. Piante a Lapio
Ylang Ylang: un tocco esotico che regala serenità
C’è poi l’Ylang Ylang, con il suo aroma dolce e floreale, dall’effetto equilibrante sul sistema nervoso. È noto per ridurre la pressione sanguigna e migliorare l’umore, ma anche per le sue proprietà sedative, che lo rendono un potente rilassante. Questa fragranza è perfetta per chi fatica ad addormentarsi a causa di stress o agitazione. Utilizzare qualche goccia del suo olio essenziale in un bagno caldo prima di coricarsi può aiutare a preparare il corpo al riposo.
Sandalo: una fragranza spirituale fa meditare
Il sandalo è una fragranza legnosa e calda, spesso usata in rituali spirituali e pratiche meditative. Ha proprietà calmanti che lo rendono ideale per chi soffre di insonnia causata da un sovraccarico mentale. Il suo aroma crea una sensazione di radicamento, favorendo il rilassamento e un sonno profondo. È particolarmente utile per chi cerca di combinare una pratica di meditazione serale con il riposo notturno.
Come diffondere i profumi della buonanotte
Le fragranze possono essere utilizzate in vari modi per promuovere il sonno. Le tecniche più comuni includono:
- Diffusori di oli essenziali: si può scegliere un semplice brucia essenze con la candela, meglio se di cera d’api che favorisce un’atmosfera rilassante. Ancora meglio è il diffusore elettrico ad ultrasuoni che, oltre a essere sicuro, consente la continuità della diffusione degli aromi. In alternativa va bene anche un anello di terracotta su cui versare qualche goccia di olio da appoggiare sopra una lampadina.
- Oli per massaggio: utilizzare una piccola quantità di olio essenziale diluito in un olio base (come l’olio di mandorle dolci) per massaggiare il corpo prima di andare a dormire. Questo aiuterà non solo a rilassare la mente, ma anche i muscoli.
- Spray per cuscini: alcune gocce di olio essenziale spruzzate sul cuscino, sulle lenzuola o sul pigiama possono fare miracoli per indurre un sonno tranquillo. Da nebulizzare a una distanza di circa 20 cm.
- Bagno caldo: aggiungere oli essenziali a un bagno caldo prima di dormire è un modo efficace per sfruttare le loro proprietà rilassanti e prepararsi al sonno.
5 alleati per una buonanotte profumata
19 oli essenziali per un sonno profondo
Non solo un profumo meraviglioso, ma anche un effetto rilassante sulla mente e sul corpo. La gamma Scent To Sleep™ di Neom è stata appositamente formulata con una fragranza naturale: quello che raggiunge l’olfatto è una miscela complessa di 19 oli essenziali purissimi, tra cui lavanda inglese, basilico dolce e gelsomino. Da nebulizzare sul corpo prima di dormire per aiutare a rilassarsi e prepararsi al sonno più profondo. In vendita da Sephora.
Il Mentebore, uno dei formaggi più insoliti del mondo
Perfect Night’s Sleep – Pillow Mist di Neom Organics London, da 27 euro
Il diffusore con note rilassanti di salvia e lavanda
In camera da letto spegni il telefono e accendi Yankee Candle® Sleep Diffuser, che ha una fragranza lenitiva appositamente studiata per favorire il relax. Il kit ha all’interno la Midnight Tranquility con note rilassanti di salvia e lavanda bilanciate con legno di cedro e muschio.
Diffusore a bastoncini Midsummer’s Night® Yankee Candle, da 19,90 euro
Accendi il fascino della “vie en rose” dell’Oriente
Non una semplice candela ma un viaggio olfattivo che trasporta verso mondi lontani, tra deserti e rose del Medioriente. Oman di Lilium Fragranze è il racconto profumato che comincia con la freschezza speziata del cardamomo, per poi lasciare spazio all’eleganza romantica della rosa e alle note profonde e calde di Ambroxan e franchincenso. Da accendere la sera con luci soffuse, poi spegnere prima di dormire. Disponibile anche in versione diffurore per una sensazione di relax infinita.
Oman di Lilium Fragranze, da 16,50 euro
Una coccola per lenzuola rilassanti
Mentre dormiamo il nostro olfatto resta sveglio. Ecco perché avere delle lenzuola dai profumi rilassanti permette di riposare in maniera rigenerante. Per inebriarle di note delicate ma al tempo stesso intense si possono regalare le fragranze Horomia. Le sue essenze avvolgono i capi e i tessuti come una “coccola” che migliora l’umore.
Due cuori e un vigneto
Horomia Profuma Bucato Petali di peonia, da 12,50 euro
Spray della buonanotte per il cuscino
Profumiamo, il giovane brand italiano leader nel settore delle fragranze per tessuti e ambienti, ha creato uno Spray della Buonanotte per il cuscino. Una coccola olfattiva che trasforma la notte in un’esperienza di puro relax, donando un sonno profondo e ristoratore. Al suo interno: camomilla, melissa, lavanda e miele si fondono in una miscela dal potere benefico, studiata per favorire il rilassamento e il benessere del corpo e della mente.
Spray della Buonanotte per il cuscino Profumiamo, da 15 euro