Joaquin Fiano N.V. Piante a Lapio

Piante a Lapio è un nettare prezioso e caleidoscopico, considerato tra le più affascinanti e coinvolgenti espressioni di Fiano campano. Le viti sfiorano un secolo di vita e si sente: 100% Fiano, di due annate diverse (2014 e 2020), dopo una vinificazione e invecchiamento in botti di castagno, si esprime al naso con un interessante caleidoscopio di aromi di ananas, frutta tropoicale in generale, ma anche burro, spezie, nocciola, erbe spontanee, miele d’acacia e granelli di sale, che tornano al sorso in un corpo intenso e di grande personalità, raffinato e profondo.

Quelli di Joaquin (distribuito in Italia da Meregalli) non sono vini semplici, o li ami o li odi, e c’è chi afferma che i vini bianchi di questa microscopica boutique winery evochino a tratti alcuni Montrachet, specie nelle annate con qualche anno alle spalle.

Quanto alla cantina, situata ad Avellino, in Campania, è stata fondata nel cuore dell’Irpinia da Raffaele Pagano: figlio d’arte, con il padre proprietario di una storica e rinomata cantina posta ai piedi del Vesuvio, Raffaele ha avviato l’impresa vitivinicola forte del supporto degli enologi Sergio Romano e Maurizio De Simone. Il nome dell’azienda, “Joaquin”, fondata nel 1999, vuole essere un omaggio ai Borbone, la famiglia reale che regnava durante il regno delle Due Sicilie. 

Leggi anche:
Orecchiette nelle 'nchiosce 2023

Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle con ceci e purea di fave gluten free, con salicornia, al prosciutto di Faeto, con le cozze tarantine fino…

Costa circa 110 euro