Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di Gorgonzola DOP
  • 1 mazzo di bietole novelle
  • 125 g di farina
  • 3 uova
  • 1/4 l di latte
  • 100 g di burro
  • sale

Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: media
Cottura: 20 minuti

Preparazione

Pulite e lavate le erbette, sbollentatele per un minuto in acqua salata, sgocciolatele, strizzatele bene, tenetene da parte una minima parte e passate al mixer le rimanenti. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e, sempre mescolando con la frusta, unite la farina setacciata. Aggiungete il latte versandolo a filo e continuando a mescolare. Lasciate riposare il composto per 30 minuti e poi incorporate le erbette tritate. Fate scaldare bene sul fuoco un padellino antiaderente del diametro di circa 16-18 cm e spennellatelo leggermente con un poco di burro fuso. Versatevi il quantitativo di pastella sufficiente a velarne il fondo e cuocete la crêpe finché i bordi tenderanno ad arricciarsi.

Giratela delicatamente e cuocetela sull’altro lato. Preparate le altre crêpes seguendo lo stesso procedimento. Distribuite in ogni crespella un pezzetto di Gorgonzola Dop e qualche fogliolina di bietola tenuta da parte. Piegatele, trasferitele in una pirofila imburrata, aggiungete qualche fiocchetto di burro e passatele nel forno preriscaldato a 200­° per 2-3 minuti. Servite subito.

Tempo di preparazione 30M

Leggi anche:
Due week end "gustosi" dedicati alle bontà della montagna

MADE IN MALGA 2023, 11° edizione della rassegna dei formaggi di montagna, offrirà ai visitatori una quantità sorprendente di occasioni per trascorrere giornate intense all'insegna dei sapori d'alta quota: dalla…

Tempo di cottura 20M

Tempo Totale 50M

Abbinalo con…

Pink Villani Miglietta

La caparbietà a Camillo Villani Miglietta certo non manca e il progetto di produrre vini tutti suoi nei vigneti di famiglia, le cui uve sono sempre state conferite fino a poco tempo fa, ha basi solide per poter avere un futuro brillante. Lo dimostra questo primo vino rilasciato, PINK (appena 3mila bottiglie), un rosato Negroamaro 80% Malvasia 20% potente ed elegantissimo allo stesso tempo. Profuma di agrumi e frutti di bosco, in bocca è persistente, a tratti balsamico, sapido, speziato, avvolgente. Il colore, poi, conquista al primo sguardo: un tramonto che racchiude tutti i profumi e i sapori di una terra meravigliosa come la puglia.

Costa circa 15 euro