Sushi Beach, Savona
Ospitato dallo storico Mare Hotel di Savona, al centro tra Bistrot Marea e A Spurcacciun-a (le altre due proposte culinarie del complesso), si trova Sushi Beach. Una splendida terrazza a bordo piscina, che si sporge con eleganza sul tramonto ligure: location perfetta per una cena romantica o per un incontro informale, ma di gusto, con gli amici. Si viene accolti da una mise en place di ceramica dipinta a tema ittico, che si posa su tavoli mosaicati dai profili distinti, che richiamano con garbo il fondo blu della vasca circolare.
La carta vini non tarda ad arrivare e le aspettative sono soddisfatte, divisa per regioni e per tipologie per una lettura chiara e intuitiva. La categoria Champagne è ricca e degna di nota, difficile non farsi conquistare dalle decine di etichette descritte, e anche per questo la scelta ricade su di una precisa bottiglia: lo Champagne Blason Rosè di Perrier-Jouet. Si tratta di un vino chiaramente rosè, maturato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi; composto da Pinot Nero (50%), Chardonnay (25%) e Pinot Meunier (25%), si apre in un ventaglio di richiami floreali che ricordano l’estate, la bollicina di giusta finezza per accompagnare quasi qualsiasi varietà di pesce.
Si incomincia la degustazione con gli Spicy rock shrimps, bocconcini di gamberi in tempura conditi con una salsa leggermente piccante; un boccone tira l’altro in questo chiaro omaggio al tradizionale pollo arancione cinese, in un gioco di sapori che diverte fino alla fine. Non possono mancare i Nigiri di tonno in marinatura shoyuzuke (salsa di soia a bassa temperatura) e bottarga, dove la dolcezza della materia prima è una vera coccola. Lo chef decide poi di far assaggiare un uramaki speciale che chiama Rock’n roll ricciola: un roll di gambero in tempura, coperto di tartare di ricciola e coronato da una maionese alla soia. La sapidità della tempura si sposa qui perfettamente con la battuta di pesce crudo, un equilibrio inaspettato e goloso. Per non farsi mancare niente, Carpaccio di tonno in salsa yuzu e Sashimi di salmone puliscono il palato con la freschezza della materia prima, lasciando un dolce spazio per i dessert. Le proposte sono tre: Cheescake giapponese, Giappuccino al thè verde e Creme brulée al ginger.