Zucche, delitti da risolvere e fantasmi da acchiappare: dove trascorrere una notte da paura
Il 31 ottobre si celebra la notte più spaventosa dell’anno. Popolarissima negli Stati Uniti, ora anche in Italia, la festa di Halloween coinvolge tutti: se per i più piccoli è l’occasione perfetta per mascherarsi, truccarsi e mangiare quante più caramelle possibile, per gli adulti rappresenta il momento ideale per staccare la spina e concedersi qualche giorno di relax organizzando un weekend fuori porta. Tra aperitivi a tema, delitti da risolvere e parchi con zucche da intagliare,ecco tutti gli eventi da non perdere e gli hotel che offrono pacchetti speciali.
A Roma è “HalloWeekend” con l’aperitivo del Diavolo
Il Singer Palace Hotel Roma si prepara ad accogliere gli ospiti per il weekend di Halloween, dal 31 ottobre al 2 novembre, con divertenti e paurose esperienze, a tavola e nel bar, sulle magnifiche terrazze. Al Jim’s Bar, l’indirizzo per gli amanti della Mixology sulla terrazza panoramica dell’hotel, guidato dalla Lady Amarena Federica Geirola, apre la Singer HalloWeek con l’aperitivo Jim is a Devil – il vibrante cocktail creato da Federica miscelando Bourbon Whiskey, Amaro del Capo, Aperol e spremuta di Limone.
Tra zucche impazzite e ragnatele, l’aperitivo in terrazza, non può che essere in maschera, che il Singer Palace fornisce anche a chi non ha pensato al travestimento.
In Perù per imperdibili avventure off-road
La festa prosegue al Ristorante Le Terrazze dove il menu di Halloween studiato dallo Chef Alessandro Fiacco, per la notte del 31 ottobre, è un tripudio di materie prime stagionali.
Menu
Tortino di zucca, fonduta di roquefort e noci tostate
Tortelli di zucca con vellutata di pomodorini confit e gel al basilico
Filetto di maialino iberico, spinacino baby e salsa ai mirtilli
Millefoglie di cioccolato, crema al mascarpone e amarene
Percorso horror nel bosco al Castello di Gropparello
Al Castello di Gropparello (PC), il 26 ottobre i visitatori si divertono con la cena con delitto, mentre il 27 ottobre grandi e piccoli vivono un’avventura fantasy partecipando a un percorso horror nel bosco. Il 31 ottobre c’è la Notte delle Streghe, invece il 2 novembre il maniero organizza una serata gotica con cena alla Taverna Medievale e visita guidata spettrale.
Laboratorio per dolcetti ed esperti di fenomeni paranormali
Il 27 ottobre, con una visita guidata speciale per adulti e bambini, pranzo, laboratorio di cucina a tema “i dolcetti di Halloween”, caccia al tesoro e baby dance. Nella maestosa Rocca Viscontea del borgo di Castell’Arquato (PC) si animano antiche leggende e vicende misteriose durante una visita speciale tra le tenebre della notte; il 1° novembre si può partecipare alle passeggiate noir tra gli spettri del borgo con esperti di fenomeni paranormali, inoltre il 2 novembre i bambini giocano a Sweet Halloween – gli Accalappiamostri.
Halloween a Firenze: c’è un parco dove intagliare zucche
In Toscana e in particolare a Matassino, distante pochi chilometri dal cuore di Firenze c’è un angolo arancione dedicato ad Halloween, il “Pumpkin Patch”, un vero e proprio parco delle zucche realizzato sul modello dei classici villaggi americani. Tra scenografie pazzesche, cottage dedicati ai giochi per bambini, fienili del tipico colore rosso, case delle streghe con stufe parlanti, bambini, ragazzi ma anche gli adulti potranno divertirsi a scegliere, decorare, dipingere e intagliare le zucche.
Giocare in borsa è vintage. Adesso si investe in vino
Questo parco è il luogo ideale per immergersi in un’atmosfera originale e stravagante e per passare una giornata diversa ammirando i magici colori dell’autunno divertendosi con tutta la famiglia. Per continuare ad assaporare la bellezza, l’eleganza e il fascino senza tempo della città dei gigli è ideale soggiornare all’Hotel Villa Fiesole, un albergo raffinato immerso nella natura delle colline toscane o all’Hotel Calzaiuoli al centro di Firenze (entrambi FH55 Hotel).
Alle Terme di Chianciano il benessere è da brivido
Il 31 ottobre alle terme di Chianciano, tra Valdichiana e Val d’Orcia, una serata speciale dedicata a un benessere da brivido. Ingresso a partire dalle 19.30 con cena al bistrot e, a seguire, un ricco programma di intrattenimento con Dj Set, a riscaldare l’atmosfera per un Halloween da urlo! E il divertimento è in formato famiglia. Ogni sabato è prevista per tutti gli ospiti più piccoli, dalle 15.30 alle 18.30, animazione gratuita con Fun Magic Party con caccia al tesoro acquatica, gare di nuoto, giochi di equilibrio in acqua, pittura creativa. Fino al 7 gennaio, inoltre, i bambini da 3 a 12 anni hanno un ingresso omaggio alle Piscine Termali Theia nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica. Sabato, il costo dell’ingresso è di € 10.00 (animazione compresa nel biglietto).
Un’avvincente indagine su una cruenta scena del crimine
Il 27 ottobre al Castello di Varano De’ Melegari (PR) si prospetta un Halloween da “piccoli brividi” alla scoperta di segreti paurosi. Per tutti, l’evento con delitto del 31 ottobre con Sherlock Holmes & La Pallottola d’Argento: un’avvincente indagine su una cruenta scena del crimine. Terrificante anche l’Halloween Night il 31 ottobre al Castello di Bardi (PR), che il 1° novembre si anima con streghe e stregoni, fra mercatini artigianali e di notte con una speciale visita guidata a tema per famiglie.
Halloween a Roma cena con delitto
Per chi ama trascorrere il tempo in cerca di prove e indizi, c’è un solo posto dove concludere la serata del 31 Ottobre: l’FH55 Grand Hotel Palatino che ha previsto un’offerta speciale di soggiorno con Cena con delitto inclusa presso il suo delizioso ristorante. Oltre ai numerosi servizi, alla posizione centrale e alle camere ampie e con bellissime viste su Roma, l’hotel ha organizzato una cena speciale con spettacolo dal vivo: gli ospiti potranno sfidarsi nel risolvere il mistero, cercando di carpire indizi tra una portata e l’altra, divertendosi e facendosi coinvolgere dalla storia e dai bravissimi attori che animeranno la serata. Ogni tavolo avrà una scheda da compilare in cui inserire l’arma del delitto, il movente e chi è l’assassino. Al tavolo vincente sarà assegnato un premio.
Orecchiette con ventresca di maialino nero, pomodorino candito, polpettine al pecorino su crema di zucchine e bufala
Tutti acchiappa fantasmi in Castello
Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) magia e illusionismo trasportano grandi e piccoli in uno spettacolo spaventoso il 31 ottobre, invece il 1° novembre si può partecipare ad una visita animata, diventando “Tutti acchiappa fantasmi in Castello”.
A lume di candela è la notte di Halloween nel Castello millenario di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR): un tour suggestivo tra personaggi misteriosi, sfide a duello e incursioni nella prigione quattrocentesca con un passaggio segreto. Il Castello di Montechiarugolo (PR) organizza, sempre il 31 ottobre, un gioco di squadra per risolvere enigmi durante la prima edizione della Halloween Night: i sigilli dell’Apocalisse. Spettacoli con le bolle e visite guidate speciali attendono gli ospiti del Castello di Tabiano (PR), sulle colline di Salsomaggiore Terme, il 1° novembre.
MagicLand: l’unico parco a celebrare il Dia de los Muertos
A MagicLand, oltre ai classici brividi di Halloween, si festeggia il Día de los Muertos, un’antica tradizione, proclamata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Un’iniziativa che va oltre il semplice divertimento, proponendo un viaggio alla scoperta di una cultura millenaria messicana e delle sue usanze più profonde.
Nell’area Old West i visitatori possono passeggiare lungo la Via de Muertos tra calaveras decorate, il Mariachis Show itinerante, food truck e punti ristoro in cui è possibile gustare autentici piatti messicani, dolci prelibatezze e bibite colorate. Nel cuore di quest’area si trova la Fiesta de los Muertos, un labirinto a tema che trasporta adulti e bambini nel cuore di questa affascinante celebrazione messicana.
I segreti del tomahawk secondo Roberto Valbuzzi
Mentre Halloween ci invita a confrontarci con il mistero e l’ignoto, il Día de los Muertos è una celebrazione della vita, un momento per ricordare e onorare i propri cari scomparsi. Un’occasione per riunire le famiglie, condividere ricordi e gustare deliziose pietanze. A MagicLand, i visitatori potranno ammirare gli altari colorati, assaggiando specialità messicane e assistere agli spettacoli tradizionali.
Nel parco è possibile anche festeggiare un Halloween “spaventosamente unico”, che dura fino al 3 novembre e rimane uno degli eventi più attesi dell’anno. Con 20 attrazioni tematiche, tra cui 6 horror house, 2 percorsi per la famiglia, 2 spettacoli teatrali, 7 parate e animazioni itineranti, 3 serate di intrattenimento musicale con show, Dj set ed attrazioni aperte fino a mezzanotte.