The Hearach è il nuovo Single Malt che tutti gli appassionati di Whisky accoglieranno a braccia aperte. Il nome del distillato è il termine gaelico con il quale sono chiamati gli abitanti dell’Isola di Harris. Un nome non scelto a caso, anche perché la distilleria locale ha una missione ben precisa fin dalla sua fondazione 15 anni fa: sostenere con il lavoro e il proprio indotto la popolazione locale. Oggi con lo Scotch, la missione continua dopo la realizzazione del pregevole Isle of Harris Gin.

The Hearach è apparso finalmente a Milano durante una serata esclusiva nello spakeasy 1930 alla quale abbiamo partecipato anche noi, invitati da Fine Spirits. E dopo l’entrée di Gin Tonic e Martini cocktail, la bottiglia è stata presentata e stappata.



L’elegante bottiglia e il packaging sono concepiti per richiamare il rame degli alambicchi e il colore della etichetta e della scatola evocano quello della roccia tipica locale, chiamata “gneiss”. E quella di cui vi raccontiamo è la prima release dello Scotch, distillato nel 2015 e affinato in botti ex-Bourbon, botti ex-Oloroso ed ex-Fino Sherry.

Quel che colpisce fin dal primo assaggio sia al naso sia in bocca sono l’eleganza e l’armonia e l’equilibrio. Nessuna nota stona con le altre. Dai sentori lievemente iodati, di alga e marini, a quelli affumicati alle pennellate dolci. E poi troviamo un finale persistente e rotondo. Eppure The Hearach è ancora un fanciullo.