La storia della Maison è singolare, ed è soprattutto quella di uno spirito visionario, dal nome melodioso venuto da lontano. Un nome che sembra creato apposta , per puro caso, per il paese di Aÿ, sede di Ayala sin dalla sua creazione nel 1860. Curioso e audace, Edmond de Ayala ha sempre saputo coltivare il gusto di spingersi oltre. La Maison Ayala è animata dallo spirito di eccellenza e di avventura ispirati dal suo fondatore.

Forse non tutti sanno che Maison Ayala è stata una delle prime a produrre uno Champagne dry, nel 1865 con un dosaggio di soli 21 g/l. Una scelta audace a favore della purezza, in contrasto con il dosaggio tradizionale francese dell’epoca di oltre 150 g/l. Membro fondatore del prestigioso Syndicat des Grandes Marques de Champagne nel 1882ala , Ayla è parte del Gruppo Bollinger da gennaio 2005.

Ayala Le Blanc de Blancs A/18 2018

Purezza, freschezza, finezza, precisione, eleganza sono i tratti distintivi di questa casa che da qualche settimana ha rilasciato una nuova etichetta: Ayala A/18, un’interpretazione unica del suo Blanc de Blancs. Un nuovo assemblaggio 100% Grand e Premier Crus di Chardonnay che vuole esprimere la purezza dei terreni gessosi della Cote des Blancs e della Montagne di Reims.

Questa prima edizione di A/18 è interamente millesimata e comprende 6 cru complementari selezionati tra gli oltre 22 presenti in cantina durante la vendemmia 2018: Chouilly, Cramant, Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Bisseuil e Cuis. Il lungo invecchiamento in cantina di 6 anni contribuisce ad apportare una complessità aromatica e dunque un’effervescenza cremosa, segno distintivo del Blanc de Blancs di Ayala, mentre il dosaggio Extra-Brut, di 5 g/l, rende questa cuvée uno Champagne di grande purezza e freschezza.

Leggi anche:
L'unica al mondo

Con i suoi 42 anni sui lieviti, il Franciacorta Annamaria Clementi R.S. 1980 è una bottiglia da primato, unica: nessun vino al mondo, infatti, riposa così tanti anni in cantina prima…

All’edizione A/18 seguiranno nuove interpretazioni che continueranno a esplorare i diversi terroir di Chardonnay selezionati da Champagne Ayala a ogni vendemmia, permettendo alla cuvée di reinventarsi a ogni edizione.

Ma veniamo alla degustazione. Ayala A/18 al naso esprime aromi di pera, pompelmo e gelsomino accompagnati da note mielate: profumi avvolgenti che conducono verso un sorso leggero, con una mineralità gessosa, un perlage molto fine e una beva spensierata. Perfetto per l’aperitivo, si abbina bene a crudità di mare, formaggi freschi e a carpacci di pesce.

Costa 109 euro