Il vino che nasce nel vigneto intorno all’antica residenza dello scrittore Jacques Cazotte, autore del celebre Le diable amoreux (Il diavolo innamorato) è una prestigiosa cuvée che abbiamo avuto modo di assaggiare nella sua ultima edizione durante una cena piacevolissima nel nuovo ristorante di Davide Oldani, “Olmo”.

champagne taittinger

Lo Château de la Marquetterie oggi di proprietà della famiglia Taittinger, situato nl cuore della Champagne, conserva lo splendore originario. Quando in pieno illuminismo era luogo d’incontro dei maggiori filosofi, letterati e libertini dell’epoca. Tuttavia, Cazotte, fedele alla Corona, non fece una bella fine. Fu ghigliottinato nel 1792. Qui si produceva vino bianco e rosso fin dal 1734, ma la vera e propria svolta avviene due secoli dopo con la fondazione della Maison de Champagne della famiglia Taittinger, che in breve diventa una delle più importanti della regione.

Lo Champagne Brut Les Folies de la Marquetterie legato al vigneto della antica proprietà con viti di Chardonnay e Pinot Noir è un tributo alle origini della Maison. Un tributo all’inizio di un’avventura che ancora oggi prosegue. E il nome del vino ricorda anche l’arte dell’intarsio, in questo caso un magistrale intarsio con i due vitigni principe della Champagne, presenti nell’assemblaggio quasi in parti uguali a seconda dell’annata. “Le Folies”, ha un doppio significato, indica sia un terreno molto ripido sia la follia l’audacia come quella del benedettino Dom Oudart che proprio nelle vigne intorno a La Marquetterie fu tra i primi padri dello Champagne. Insomma c’è sempre un uomo di fede all’origine di tante scoperte vitivinicole.

Una volta avvenuto l’assemblaggio con vin maturati sia in acciaio sia in barriques di rovere francese, il vino compie un affinamento di almeno cinque anni sui lieviti e un ulteriore anno dopo il dégorgement. Oggi la bottiglia di Le Folies è cambiata per il restyling di alcune etichette della maison inclusi Cuvée Préstige Brut, Cuvée Préstige Rosé, Prélude. Ma il contenuto è sempre notevolissimo. Uno champagne di pronta beva, ma anche da dimenticare qualche anno in cantina.

Costa circa 80 euro