La parola mindfulness significa molto più che semplice consapevolezza, significa prestare attenzione a sé stessi e alla realtà che ci circonda nel momento presente. Questa tecnica – che mette insieme la meditazione buddista e le ricerche scientifiche sullo stress più all’avanguardia – è oggi una pratica molto diffusa che risulta sicuramente più efficace quando la si esercita a contatto con la natura in maniera completa e immersiva.

È per questa ragione che in un’isola come Aruba, piccolo paradiso dei Caraibi del sud dove splende sempre il sole, ritrovare sé stessi è molto semplice. Gli ampi spazi aperti, la sicurezza che si respira, l’atmosfera allegra e serena favoriscono in maniera semplice e naturale il benessere. Se questo non bastasse, ci sono alcune esperienze particolarmente indicate per lasciarsi alle spalle stress e preoccupazioni, rallentare il ritmo e riconnettersi con il proprio io più profondo, per un concetto di benessere che va oltre la spa vista mare e il relax a bordo piscina e comincia da sé stessi.

Meditazione alla Butterfly Farm

La Butterfly Farm è forse uno dei luoghi più tranquilli e rilassanti di Aruba. Lo pensa anche Shanti, un’insegnante locale di yoga e meditazione che lavora saltuariamente in questa riserva da oltre 18 anni.  La tranquillità di questo posto è uno dei motivi per cui lo ha scelto come luogo per insegnare la mindful walking, o meditazione camminata. Shanti spiega: “Nella tradizione buddista, la mindful walking può essere praticata letteralmente ovunque. Qui, nel giardino della Butterfly Farm, siamo sicuramente facilitati: camminare in un luogo così tranquillo e pacifico influisce sul nostro sistema nervoso, rendendoci più calmi e sereni”. Ma non si tratta solo di questo. Per Shanti, c’è un chiaro collegamento tra le farfalle e la meditazione intesa come trasformazione: “Proprio come il processo di metamorfosi trasforma un bruco in una bellissima farfalla, la meditazione trasforma la mente in modo che possa essere più colorata, leggera e libera, proprio come una farfalla”. Secondo Shanti, la meditazione “purifica il sistema nervoso”, portando a un elenco infinito di benefici: libera e calma la mente (riduce lo stress), rallenta il processo di invecchiamento, migliora il sonno, la digestione e la concentrazione, aumenta la consapevolezza di sé, fa sentire più connessi agli altri e, come spesso accade durante un viaggio ad Aruba, rende più felici.

Il Mindfulness Walk alla Butterfly Farm di Aruba è un corso a offerta libera che si svolge ogni mercoledì mattina dalle 7:30 alle 8:15, per prenotare una lezione è sufficiente chiamare la Riserva delle farfalle al numero 586-3656.

Leggi anche:
Workation e attività outdoor: le destinazioni perfette

Con la stagione estiva alle ultime battute, la Giornata Mondiale del Turismo, che si tiene ogni anno il 27 settembre, potrebbe essere l’occasione giusta per fare un bilancio delle vacanze…

Snorkeling nel Mar dei Caraibi

Tra gli elementi naturali che maggiormente aumentano la percezione di noi stessi amplificando la nostra consapevolezza interiore e il senso di benessere che ne deriva, c’è sicuramente l’acqua, meglio ancora se trasparente e abitata da numerose varietà di pesci. Immergersi nelle acque turchesi di Aruba porta con sé numerosi benefici non solo dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto dal punto di vista psicologico, aiutando a prestare attenzione, con intenzione, al momento presente. Un’esperienza snorkeling in un paradiso tropicale garantisce benessere a lungo termine, sia fisico che mentale.

Questa attività non ha bisogno di nessuna iscrizione, prenotazione o pagamento: il mar dei Caraibi è a disposizione di tutti i visitatori di Aruba – così come le spiagge, tutte pubbliche ad Aruba – che vorranno provare a nuotare con tartarughe, pesci variopinti e stelle marine.

Ammirare la nascita delle tartarughe marine all’alba

Da marzo a settembre, l’isola di Aruba è uno dei luoghi di nidificazione preferiti dalle tartarughe marine. In particolare, l’enorme tartaruga marina Liuto (Leatherback), sceglie ogni anno Eagle Beach, pluripremiata spiaggia di sabbia bianca, come sua dimora: incredibilmente, pur viaggiando in tutto il mondo e arrivando a compiere fino a 3.700 miglia all’anno, le tartarughe marine Leatherback tornano sulla spiaggia di Aruba, in cui esse stesse sono nate, per dar vita ai propri piccoli. Per garantire la massima protezione, i nidi vengono recintati e segnalati fino alla nascita dei piccoli, che solitamente avviene tra i 55 e i 75 giorni dopo la deposizione delle uova: assistere all’emozionante spettacolo della schiusa delle uova delle tartarughe marine è un momento sorprendente ed emozionante capace di rimettere chiunque in pace con il mondo.

Leggi anche:
Il latte ti fa bella

Fin dall’antichità si conoscono le proprietà benefiche e curative di uno degli alimenti più preziosi: il latte. La nota regina egizia Cleopatra, ad esempio, seguiva una routine di bellezza rigida…

Il Bucuti & Tara Beach Resort, uno degli hotel più apprezzati e romantici di tutti i Caraibi, ha pensato di creare un calendario che permetta agli ospiti interessati di pianificare i loro soggiorni intorno alle potenziali date di schiusa delle uova, che solitamente avvengono tra maggio a novembre, la possibilità di assistere al momento magico del cammino dei piccoli di tartaruga verso il mare.ù

Aruba Aloe experiences!

Il rapporto tra l’isola e questa pianta ha origini molto lontane: l’aloe venne introdotta ad Aruba nel 1840 e qui trovò il terreno ideale per riprodursi. Ben presto, due terzi della superficie di Aruba furono ricoperti da piante di aloe vera e Aruba divenne il più grande esportatore di aloe al mondo. Oggi è possibile visitare una delle prime piantagioni di aloe, ancora utilizzata per la sua coltivazione, insieme al Museo e Fabbrica dell’Aloe, dove esperte guide raccontano tutto su usi, storia e benefici di questa pianta miracolosa. Il brand Aruba Aloe, oltre a realizzare prodotti per il corpo, il sole e la cura dei capelli a base di aloe, offre alcune esperienze per conoscere meglio questo prodotto così importante per l’isola tra cui l’Aloe Scrub Making Experience, un workshop della durata di 45 minuti che insegna come realizzare il proprio scrub personale a base di Aloe, a partire dalle tecniche di taglio di questa pianta fino alla preparazione di uno scrub per pulire la propria pelle seguendo la ricetta creata dal responsabile della ricerca e sviluppo del brand Aruba Aloe e che è possibile portare a casa con sé, per far durare il più a lungo possibile il benessere generato da un viaggio ad Aruba.

Aloe Scrub Making Experience ha un costo di 100 dollari a gruppo per gruppi di min. 4 persone max. 10 persone. Per gruppi più ampi contattare sales@arubaaloe.com.